Cultura

Maccartismo 2.0 : un think tank britannico fa la lista nera dei paesi pro-Russia

Il vento sta girando e i promotori della linea dura contro la Russia rischiano di perdere la mano, dopo la sconfitta elettorale di Hillary Clinton. La Henry Jackson Society, antenna britannica dei neoconservatori americani, è preoccupata del rapporto sempre più stretto tra la Russia e i partiti europei dell’estrema destra e dell’estrema sinistra.

“Gli attivisti, i giornalisti e i politici dovrebbero segnalare le connessioni pro-russe degli individui e dei partiti politici – preconizza il think tank britannico, portavoce di una politica estera basata sulla “fermezza” – I Parlamenti europei dovrebbero adattare la loro legislatura, o votare nuove leggi per obbligare i politici a dichiarare tutte le loro apparizioni nei media e rendere pubblici i loro eventuali guadagni.

Il Think tank britannico Henry Jackson Society, porta il nome di un membro conservatore del Congresso americano. Henry M. Jackson (1912-1983), anticomunista e antisovietico, dagli anni della Guerra fredda era un difensore del “mondo libero” e della democrazia, al punto da diventare una delle figure del movimento detto “neo conservatore”, lo stesso che nel 2000 era salito al potere con il presidente George Bush e con il ministro della Difesa Donald Rumsfeld e il vice presidente Dick Cheney.

Nella sua professione di fede, la Henry Jackson Society indica che le lotte della Guerra fredda sono più che mai attuali e ricorda gli insegnamenti di Henry M. Jackson, in particolare “il mantenimento di un potente esercito americano” e di un’Alleanza Atlantica potente e offensiva.

Redazione

Recent Posts

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

44 minuti ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

3 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

17 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

17 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

17 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

18 ore ago

This website uses cookies.