Estero

L’amministrazione Trump : miliardari, generali e presidenti di multinazionali

La squadra che comporrà la futura amministrazione americana è completa e gli analisti vi cercano invano una visione politica coerente.

Candidato delle classi meno fortunate, Donald Trump ha condotto una campagna elettorale populista, parlando a favore dei dimenticati dalla mondializzazione, criticando il potere dell’élite e dei banchieri, così come l’arroganza dei potenti. Dopo che è stato eletto presidente, Trump ha tolto gli abiti dimessi e si è mostrato nelle sue vere vesti : nel suo team presidenziale vi saranno miliardari (come lui), ex banchieri di Goldman Sachs (tre), generali dell’esercito (tre) e dirigenti di multinazionali.

Con la nomina, il 13 dicembre, del presidente della compagnia petrolifera statunitense ExxonMobil, Rex Tillerson, alla carica di Segretario di Stato, la futura squadra presidenziale è al completo. Cinque settimane di transazioni al quinto piano della Trump Tower a New York hanno dato un’idea del metodo Trump in politica : disordine e mosse imprevedibili, con priorità alle capacità individuali, e la conseguente evidenza di posizioni contraddittorie.

E’ il caso, ad esempio, a proposito dell’accordo sul nucleare iraniano, sul riscaldamento del clima o sul commercio mondiale. Nella squadra di Trump manca una linea direttrice, ognuno ha la sua visione e le sue convinzioni. E’ probabile che quando sarà il momento, il nuovo presidente si occuperà di appianare le divergenze e di mettere tutti d’accordo.

In cinque settimane, Trump ha messo da parte i pesi massimi della politica tradizionale che hanno contribuito a farlo eleggere : Newt Gingrich, Rudy Giuliani o Chris Christie, nessuno di loro sarà alla Casa Bianca.
Alla guida dell’Agenzia per l’ambiente ha nominato un personaggio che dubita della reale esistenza dei mutamenti climatici.
A capo del ministero del lavoro ha messo un nemico del salario minimo garantito e dei sindacati.
Il dipartimento del commercio sarà guidato da un protezionista, mentre al Tesoro vi sarà un banchiere che è diventato miliardario negli anni della crisi finanziaria.
Inoltre, Trump non ha fatto ancora nulla per rassicurare circa le inquietudini sui numerosi conflitti d’interesse apparsi dalla sua elezione.

Rex Tillerson è stato scelto quale Segretario di Stato perchè “è davvero uno dei più grandi uomini d’affari” ha scitto Trump su Twitter. Questo spiega tutto : i talenti richiesti agli uomini del presidente non sono né politici né ideologici, ma sono quelli di pratici uomini d’affari. Un’amministrazione di ricchissimi uomini bianchi.
Fanno eccezione la miliardaria Betsy DeVos, a capo del ministero dell’educazione, la miliardaria Elaine Chao, a capo del settore dei trasporti e il neurochirurgo nero Ben Carson, a capo degli affari dell’alloggio.

In politica estera si delineano due orientamenti : la linea dura con la Cina e il riavvicinamento con la Russia. In entrambi i casi, si tratta di cambiamenti radicali che avranno conseguenze pratiche importanti per l’Europa, in termini di sicurezza, commercio, economia. Per le imprese occidentali, quale sarà l’impatto delle tensioni tra Cina e Stati Uniti ? Come gestiranno, i governi occidentali, la fine delle sanzioni contro la Russia ?

Redazione

Recent Posts

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

31 minuti ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

40 minuti ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

45 minuti ago

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

2 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

9 ore ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

23 ore ago

This website uses cookies.