Estero

Regolamentazione dell’economia : Donald Trump la affida al miliardario Carl Icahn

Carl Icahn, 80 anni, si era reso celebre facendo pressione sulle aziende dove detiene partecipazioni, per aumentare i guadagni degli azionisti.

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato mercoledì 21 dicembre di aver affidato il ruolo di consigliere speciale per la regolamentazione dell’economia al miliardario Carl Icahn.
Icahn sarà incaricato di consigliare Trump su come sbarazzarsi delle regolamentazioni distruttrici di impieghi e che frenano la crescita economica.
“E’ un negoziatore brillante – ha spiegato Trump – E’ capace di prevedere in anticipo le mosse nella finanza e nell’economia. Carl Icahn è uno dei migliori uomini d’affari al mondo. Il suo aiuto sarà importante.”

I due uomini hanno fatto affari insieme quando la Icahn Enteprises aveva acquistato la Trump Entertainment Resorts, nel febbraio 2016.

Carl Icahn è uno degli investitori più temuti di Wall Street. Si era reso celebre facendo pressione sulle società nelle quali detiene partecipazioni (AIG, Herbalife, Apple, Netflix…) per aumentare il guadagno degli azionisti.

La sua fortuna è stimata a 16.5 miliardi di dollari. Nel suo incarico di consigliere economico non farà parte dell’amministrazioen Trump e non riceverà alcun salario.
“E’ ora di liberarci dalla regolamentazione eccessiva e di lasciare che i nostri imprenditori facciano cosa credono sia meglio : creare impieghi, sostenere la comunità – ha scritto Icahn in un comunicato.

La nomina di Icahn, di cui si era fatto il nome come Segretario al Tesoro o negoziatore capo dei trattati in corso con Cina e Giappone, ha suscitato reazioni preoccupate. L’avvocato in diritto degli affari Andrew Stoltmann, ha commentato la nomina definendo Icahn “la volpe che sorveglierà le galline nel pollaio”.

Redazione

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

10 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

11 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

11 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

11 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

15 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

20 ore ago

This website uses cookies.