Mostra collettiva
8-12 giugno 2017
open space PERVINCA, Milano
La guerra è un argomento che da sempre ha influenzato le opere realizzate dagli artisti appartenenti a vari movimenti culturali come ad esempio il neoclassicismo, il romanticismo, il cubismo, o l’espressionismo, nelle cui opere affiora spesso la denuncia alle atrocità della guerra. “Volto della guerra”, del pittore Dalì, è una delle immagini più drammatiche del repertorio artistico mondiale. Dalì dipinge quest’opera quando è ormai al sicuro negli Stati Uniti, al fine di rievocare l’idea di guerra come generatrice di morte, sia essa la Seconda Guerra Mondiale o la guerra civile in Spagna.
Ma in questo drammatico resoconto, che vede alcuni degli artisti più famosi del tempo e forse di ogni tempo discutere di guerra denunciandone lucidamente e precocemente i mali, non possiamo non riscontrare quanto importante sia il posto che l’arte ha nello sviluppo delle società. Come è possibile vedere nella storia dell’arte, molti artisti hanno legato le loro opere con la Guerra in modo da rappresentare innanzitutto il tempo in cui vivevano, ma ciò fa sì che non possiamo guardare le loro opere senza rimpianto, tristezza e dolore.
L’idea che l’associazione Art Space vuole divulgare è quella di lanciare una nuova protesta contro la Guerra, attraverso un forte messaggio che sottolinei il valore della famiglia e della vita.
a cura di Eva Amos
con la critica di Luca Cantore D’Amore
con la direzione artistica di Christine Lucchin
con collaborazione di Gaia Romano
artisti: Claudia Cornalba (ITALIA), Greta Chapin-McGill (USA), Julia GABRIELOV (USA/UCRAINA), Valentina Gagliano (ITALIA), Julia Kataya(SVIZZERA/RUSSIA), Francesco Masala (ITALIA), Antonella Santonocito(ITALIA), Alexandre Sverzut (ITALIA/BRASIL), Andrea Sciola-König (GERMANIA/ITALIA), Eva Amos (ITALIA/RUSSIA), Riccardo Zancano (ITALIA), Valeria Cerutti (ITALIA), Daniel LAVRANO (ITALIA), Giovanni Massimiliano Rannisi (ITALIA)
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…
Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
This website uses cookies.