Democrazia attiva

Il casellario serve, eccome! – PPD

 

Romano xRomano xLa Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale ha dato seguito alle due iniziative cantonali ticinesi relative alla richiesta sistematica del casellario giudiziale nell’ambito delle procedure di ottenimento di permessi di lavoro e di residenza. La misura introdotta dal Ticino nel 2015 si dimostra efficace.

Il PPD saluta favorevolmente la decisione ed evidenzia il ruolo centrale del Partito, come già avvenuto agli Stati, nella creazione della maggioranza commissionale. I membri ticinesi della citata commissione – consiglieri nazionali Marco Romano e Roberta Pantani – sono riusciti a costruire una maggioranza risicata grazie ai gruppi PPD e UDC. Ora il Consiglio federale dovrà elaborare una base legale per consolidare la prassi. Secondo il PPD l’ottenimento di un permesso presuppone la presentazione del casellario giudiziale: documento ufficiale largamente diffuso in vari ambiti.

Il PPD ritiene la misura utile ad aumentare la sicurezza interna; la sola autocertificazione si è dimostrata inefficace. La misura è di carattere interno, non lede la libera circolazione e non crea situazioni discriminatorie. Un Cantone ha e deve avere la possibilità di prendere misure atte a garantire il controllo di chi chiede un permesso di lavoro o di residenza. Il PPD respinge tutti gli argomenti che cercano di relativizzare e combattere la misura. La libera circolazione è rispettata e uno Stato sovrano deve tutelare la propria sicurezza interna.

PPD (on. Marco Romano, consigliere nazionale)

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

ORISTANO – UNIKOINÈ: TRA LINGUAGGIO, TECNICA E TRASCENDENZA

Nel tardo pomeriggio di martedí 29 luglio 2025, presso l’aula magna del Polo territoriale e…

22 minuti ago

Spreti-Malmesi, dell’Ordine Ospedaliero di Sant’elena: “Difendiamo la vita, non lasciamoci ingannare da una falsa libertà”

Nel silenzio estivo che spesso accompagna la distrazione generale, mentre il dibattito politico sembra essersi…

34 minuti ago

Padre Dorofeo, come si arriva alla pace dello spirito?

«Conquista la pace interiore e una moltitudine troverà la salvezza presso di te» San Serafino di…

10 ore ago

Winston, Jenny e Jack – Leggendo qua e là

Leggevo stamani l'incipit del terzo volume ("Alone, 1932-1938") della grande biografia di Churchill scritta da…

22 ore ago

Oro e argento nella storia e nell’epoca attuale – di Claudio Martinotti Doria

Come ben sapete avendo letto i molteplici post pubblicati da me in questi anni, esiste…

23 ore ago

Il linguaggio segreto del volto dall’antica Grecia a Markus Raetz

Nataliya Shtey Gilardoni nella "Chambre de lecture" di Markus Raetz “La natura ti dà la…

23 ore ago