Generico

Il protezionismo di Trump farà perdere potere a Stati Uniti e dollaro

dal portale www.blognews24ore.com

Da un articolo di Hugo Salinas, pubblicato il 16 gennaio sul portale Plata.com.mx .

“Donald Trump definirà il ritmo con cui il resto del pianeta, che vuole liquidare il suo debito in dollari, agirà, visto che intende spegnere il motore, il deficit commerciale americano, che alimenta in dollari le banche centrali nel resto del mondo.

Sono incline a pensare che il 2017 sarà un anno di caos economico per il pianeta. La contrazione del credito che vivremo si manifesterà sottoforma di fallimenti ad ogni livello, distruzione degli attivi finanziari, crollo dei prezzi, disoccupazione massiccia, svalutazione e instabilità politica mondiale.

Tutti amano le persone che spendono con ostentazione. L’uomo che spende senza contare è ascoltato con rispetto, ognuna delle sue parole viene annotata. Sta al centro dell’attenzione, tutti lo cercano e tutti vogliono piacergli. Ma quando non ha più soldi, si ritrova solo, gli amici scompaiono e più nessuno ascolta il suo parere. Diventa imbarazzante.

Respingendo i prodotti provenienti dall’estero, ad eccezione del petrolio ovviamente, Donald Trump si mette contro gli amici degli Stati Uniti. Tagliando i beni importati, gli Stati Unit perderanno influenza a livello mondiale. Perché ascoltare gli americani, se questi non vogliono più acquistare i vostri prodotti? Il resto del mondo traccerà la propria via, indifferente agli interessi degli Stati Uniti e al valore della superficiale cultura americana.

La parola chiave : abbandono. Il protezionismo americano significa che gli Stati Uniti abbandonano il loro ruolo di leader del mondo e il diritto di emettere la moneta di riserva mondiale.”

Relatore

Recent Posts

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

3 ore ago

Che Gesù fosse bianco è indubbiamente uno scandalo (ma chissà se lo era) – Pensiero del giorno

"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…

3 giorni ago

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

4 giorni ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

4 giorni ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

4 giorni ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

4 giorni ago

This website uses cookies.