Democrazia attiva

Non lasciateci soffocare! – di Jessica Bottinelli

Com’era immaginabile anche da parte di una persona povera di immaginazione, il provvedimento del ministro Zali ha innescato una serie di iniziative di tono apocalittico. Tutto sommato, la pioggia è arrivata un po’ troppo presto.

La nostra domanda, già espressa, non cambia: “È in grado il ministro di dimostrare che il provvedimento da lui deciso ha avuto un effetto REALE e MISURABILE sulla qualità dell’aria del Mendrisiotto?”

Se la risposta è NO, allora ci permettiamo di avanzare un’ulteriore richiesta. Ci dica per favore che cosa dobbiamo pensare.

* * *

I consiglieri comunali di Chiasso, di tutti i partiti, deplorano la decisione di abbandonare le misure speciali anti smog dopo nemmeno 48 ore dalla messa in esercizio delle stesse.

Chiasso e il Mendrisiotto stanno soffocando nelle polveri fini, con valori che superano del triplo i limiti previsti per legge. Due giorni fa sono state introdotte delle normative speciali che sono rimaste in vigore per un lasso di tempo che ci permettiamo di definire ridicolo. Come si può pensare di risolvere il problema delle PM10 con un paio di giorni di misure palliative?

I comuni del Basso Mendrisiotto chiedono a gran voce al nostro governo di chinarsi seriamente sul problema ed elaborare con priorità massima delle strategie di miglioramento della qualità dell’aria a lungo termine. Non è pensabile di agire sempre e solo quando la situazione è ormai degenerata.

Il nostro distretto sta vivendo una grave crisi sanitaria e ambientale e in questo momento di emergenza abbiamo bisogno di un governo coraggioso che sappia compiere scelte importanti, magari non sempre condivisibili da tutti, in favore dei suoi cittadini e per la difesa della salute pubblica.

Jessica Bottinelli – I Verdi del Ticino
Claudio Schonenberger – Lega dei Ticinesi
Denise Maranesi – PS
Davide de Donatis – PPD
Luca Bacciarini – PLR

Relatore

Recent Posts

La “neutralizzazione sistemica” dei leader anti-establishment in Europa.

(A cura di Luciano Tovaglieri, Segretario Nazionale di IGNIS Fuoco Italico) Negli ultimi due decenni,…

5 ore ago

Montagnola, patria spirituale di Hermann Hesse: tre anniversari da celebrare il 2 luglio 2025

Montagnola, Collina d’Oro – 2 luglio 2025.In questa data, simbolicamente densa di memoria e gratitudine,…

5 ore ago

IL PRIMATO DI PIETRO NELLA VISIONE DI SAN PIO X: FONDAMENTO METAFISICO E MISTICO DELL’UNITÀ ECCLESIALE

Daniele Trabucco Nel pensiero teologico e pastorale di san Pio X (pontefice dal 1903 al…

6 ore ago

“Oltre la maschera”: l’ultima opera di Cinzia Cereghetti presentata alla Libreria Wälti di Lugano

Lugano, 3 luglio 2025 – ore 18.30 Giovedì 3 luglio, la Libreria Wälti di Lugano…

7 ore ago

Io ti dico: “Tu sei Pietro”

San Pietro, conosciuto anche come Simon Pietro o solo Pietro, è una figura fondamentale del…

11 ore ago

San Pietro e Teseo: il filo di Arianna, la Chiesa e il mistero dell’Istituzione

Liliane Tami La storia degli uomini si muove lungo due assi: la rivelazione e l’istituzione.…

14 ore ago