Nato a Mosca nel 1952, si era laureato all’Istituto statale per le relazioni internazionali nel 1974 e in seguito ottenne un dottorato in storia. La sua carriera è stata ricca di incarichi importanti, è stato infatti il rappresentante ufficiale del presidente russo per i colloqui con l’ex Jugoslavia, ambasciatore in Belgio e in Canada e infine ambasciatore russo presso le Nazioni Unite dall’aprile del 2006, dove era noto per il suo senso dell’umorismo e la sua fermezza.
Mosca ha diffuso il seguente comunicato stampa in relazione all’improvvisa scomparsa del diplomatico: “Il ministero degli Esteri russo con profondo dolore annuncia che il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Vitaly Ivanovich Churkin, è morto improvvisamente a New York il 20 febbraio, un giorno prima del suo 65esimo compleanno. L’eminente diplomatico è deceduto durante il lavoro. Porgiamo sincere condoglianze alla famiglia di Vitaly Ivanovich Churkin”.
Parole di condoglianze anche da parte del Rappresentante permanente all’Onu Sebastiano Cardi che si è dichiarato “Sconvolto e rattristato per la perdita di un amico e uno dei migliori diplomatici che ho mai conosciuto”.
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…
Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
This website uses cookies.