Estero

Dibattito francese: Macron in testa

Emmanuel Macron

Lunedì 20 marzo i cinque principali candidati alle elezioni presidenziali francesi si sono confrontati in un dibattito televisivo durato ben tre ore. François Fillon, Benoît Hamon, Marine Le Pen, Emmanuel Macron e Jean-Luc Mélenchon hanno parlato tanto ma secondo Le Monde non è detto che “i francesi ci vedano più chiaro in questa campagna piena di colpi di scena”. Di certo i sondaggi sembrano parlare chiaro: il giovane leader del movimento “En Marche!” è riuscito a convincere il 29% degli spettatori, seguito dal leader della sinistra Jean-Luc Mélenchon che ha conquistato il 20%, seguono Marie Le Pen e Francois Fillon entrambi con il 19%. Per ultimo, con l’11% di preferenze il socialista Benoit Hamon.

Molti temi sono stati toccati durante il dibattito: Macron è stato attaccato sul fronte dei finanziamenti del suo partito che lui però dichiara essere trasparenti e pubblici mentre Le Pen si è concentrata sui temi dell’immigrazione, della sicurezza, della laicità e della disoccupazione. I concorrenti sono stati inoltre chiamati ad illustrare i loro programmi e a confrontarli.

Secondo il Fatto Quotidiano: “Il previsto schema “tutti contro Macron”, candidati dei partiti tradizionali che si vedono scavalcati dal giovane leader del movimento “En Marche!”, si è puntualmente verificato. La crescita di Macron nei sondaggi, oltre ogni rosea previsione, ha accentuato questa tendenza. Tutte le inchieste lo danno pari o addirittura davanti a Le Pen al primo turno, con Fillon staccato di 10 lunghezze e gli altri a seguire. Il candidato dei Républicains, travolto dalle inchieste, è apparso il meno battagliero e meno incisivo dei cinque”.

Il dibattito di ieri sera è stato solo il primo, ne seguiranno altri due e poi i faccia a faccia in vista del ballottaggio.

MK

Recent Posts

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

7 ore ago

San Pelagio di Costanza, un martire tra storia e leggenda

Tra i santi che hanno segnato la memoria religiosa dell’Europa centrale, San Pelagio di Costanza…

7 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

7 ore ago

Terrore a Damasco: un jihadista massacra 22 cristiani durante la liturgia serale

4 dicembre 2025 di Olaoluwa Ayomide Damasco. Ciò che avrebbe dovuto essere un tranquillo culto…

7 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

7 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

11 ore ago

This website uses cookies.