Si è spento il 1 di aprile all’età di 84 anni, Evgenij Evtushenko poeta, drammaturgo e romanziere russo, a causa di un problema cardiaco.
Nato a Zima, in Siberia, nel 1932 ha esordito da giovanissimo con la raccolta di poesie “Gli esploratori dell’avvenire” e diventò presto un aspro critico del regime stalinista e un rivendicatore della libertà di espressione. Nel 1961 pubblica la sua opera più famosa, il poema Babi Yar che denunciava il massacro degli ebrei a Kiev condannando l’antisemitismo sovietico. Pur protestando contro il regime, Evtushenko è stato criticato da molti intellettuali sovietici, come Josef Brodsky, che l’hanno accusato di essere troppo attento a rimanere nei limiti accettabili della prostesta per il regime. Non ha avuto infatti lo stesso destino di intellettuali dissidenti e prigionieri politici come Vladimir Bukovsky o Ossip Mandelstam. Lo stesso Evtushenko tuttavia aveva scritto in un suo poema: “Mi si dice che sono coraggioso. Non è vero, non mai peccato di eccessivo coraggio. Non ho tentato di riformare il mondo”.
Dal 1993 si trasferisce negli USA dove ottiene una cattedra nella citta di Tulsa in Oklahoma, dove è spirato dopo una lunga serie di malattie. La vedova Maria Novikova ha dichiarato: “È morto in pace, circondato dalla sua famiglia”. Pur vivendo negli Stati Uniti non aveva mai davvero tagliato i ponti con la Russia dove tornava spesso per spettacoli e conferenze. Avrebbe anche espresso il desiderio di essere sepolto nel cimitero russo Peredelkino, accanto a Boris Pasternak.
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…
This website uses cookies.