Economia

Studio KPMG sulla fiscalità: Svizzera ancora attrattiva per le imprese

Uno studio svolto dalla società di consulenza KPMG ha messo a confronto le aliquote fiscali sui redditi dei privati e sugli utili delle imprese in tutta la Svizzera e in altri 130 paesi del mondo. Dai dati raccolti emerge che i cantoni della Svizzera centrale continuano ad essere i più vantaggiosi dal punto di vista fiscale sia per i privati che per le imprese. Per queste ultime tuttavia, la bocciatura della riforma III della fiscalità ha reso necessario un nuovo pacchetto di misure che “non sarà a costo zero”.

Nel panorama europeo, per quanto riguarda le imprese, i cantoni della Svizzera centrale continuano ad occupare posizioni privilegiate. Il primo tra tutti è Lucerna con il 12,43% e si piazza subito prima dell’Irlanda (12.5%). A livello mondiale invece la vetta della classifica è occupata da Hong Kong e Singapore mentre la Svizzera si piazza complessivamente nel primo terzo della classifica.

Le imposte dei privati cittadini non hanno subito particolari variazioni negli ultimi dieci anni, passando dal 34,85 al 33,99%. Meglio di tutti fa Zugo con 22,86% seguito da Obvaldo (24,30%), Appenzello Interno (25,02%), Uri (25,35%), Nidvaldo (25,55%) e Svitto (28,21%).

Agli ultimi posti invece Ginevra con il 44,75%, Basilea Campagna (42,17%) Vaud (41,50%) e Berna (41,27%). Il Ticino è al quintultimo posto con il 40,72%.

A livello europeo la Svizzera è in una posizione mediana dietro ai paesi del sud-est europeo che si aggirano attorno al 10-15% e molto davanti rispetto alla Svezia dove la pressione sui salari raggiunge il 61,85%.

MK

Recent Posts

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

8 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

8 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

8 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

9 ore ago

Entrare in relazione, prima che lo faccia l’AI. “La ricetta? Prendersi il tempo”

Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…

9 ore ago

Il Nord Kivu sotto legge marziale: controllo delle risorse minerarie tra tecnologie, sicurezza e nuovi equilibri geopolitici

RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…

9 ore ago

This website uses cookies.