Passepartout

Malta Files : rivelazioni su un paradiso fiscale sconosciuto

dal portale www.blognews24ore.com

Un articolo del portale d’informazione 7sur7.be – 13 testate giornalistiche, raggruppate nella rete dei media European Investigative Collaborations (EIC), hanno iniziato a pubblicare i “Malta Files”, decine di migliaia di documenti confidenziali che rivelano i retroscena di un paradiso fiscale di cui si parla poco.

Secondo il sito investigativo Mediapart, Malta, che presiede sino al 30 giugno l’Unione europea, è una piccola isola di 430’000 abitanti e ogni anno toglie ad altri paesi entrate fiscali per almeno 2 miliardi di euro.

Secondo Mediapart, l’indagine si concentra sull’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e la corruzione, basandosi sulla lista completa di persone e entità implicate in 53.247 società registrate a Malta. Tra queste società figurano compagnie aeree, multinazionali e colossi bancati europei e americani.

Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, diversi gruppi tedeschi detengono società registrate a Malta, come BMW, BASF, Deutsche Bank, Puma, Merck, Bosch o Rheinmetall. A Malta, la compagnia aerea Lufthansa possiede 18 filiali. Contattate dal giornale, le aziende hanno confermato che la loro presenza a Malta è legale e in regola con le norme fiscali.

Il 10 maggio scorso, il ministro delle finanze del Land tedesco della Renania del Nord-Vestfalia, Norbert Walter-Borjans, aveva dichiarato che la sua amministrazione indaga su circa 2’000 società fantasma registrate nell’isola, di cui molte legate a grandi gruppi tedeschi e sospettate di frode. Walter-Borjans si esprimeva in base a informazioni ricevute da una fonte anonima.

Secondo la rivista italiana L’Espresso, l’Italia è il paese più rappresentato nei “Malta Files”, con circa 8’000 società controllate da azionisti italiani. L’indagine è stata svolta da decine di giornalisti europei di 16 paesi ed è durata quattro mesi. Tutte le informazioni saranno rese pubbliche entro la fine di giugno.

Relatore

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

16 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

17 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

17 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

18 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

1 giorno ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

1 giorno ago

This website uses cookies.