* * *
ANGELICA LEPORI Lo scorso 28 l’Associazione Svizzera-Israele (sezione Ticino) ha invitato a Lugano l’ex- ministro della Giustizia e vice-primo ministro israeliano Tzipi Livni.
Tra le numerose persone che hanno partecipato a questo incontro vi era anche il sindaco della nostra città, Mario Branda. Ci siamo chiesti a quale titolo egli abbia partecipato a questo evento. Naturalmente se egli vi ha partecipato in qualità di privato cittadino o come membro del suo partito non avremmo nulla da eccepire (anche se non la condividiamo non è nostro diritto sindacare sulle sue scelte individuali). Se vi ha partecipato in qualità di sindaco di Bellinzona, di primo cittadino, rappresentava tutti i cittadini e le cittadine di Bellinzona. In questo caso la sua partecipazione ci pare censurabile alla luce dei seguenti elementi:
– Lo Stato di Israele è uno Stato che non rispetta il diritto internazionale, in particolare una serie di diritti che attengono ai diritti fondamentali dell’uomo. Ricordiamo, a questo proposito, che sono almeno un’ottantina le risoluzioni dei vari organismi delle Nazioni Unite (ONU) che Israele, da decenni, rifiuta di rispettare. Tra le più importanti ricordiamo la risoluzione 194 (del 1947) sui profughi palestinesi e il loro diritto di tornare alle loro case in Israele o la 242 (1967) che dichiarava illegale l’occupazione israeliana della Palestina .
Ci pare, per concludere, assolutamente inaccettabile che il sindaco di una città che si vuole democratica, tollerante e rispettosa dei diritti di tutti e di tutte partecipi ad una manifestazione di sostegno ad uno Stato che da decenni viola sistematicamente questi diritti. In un momento in cui nel nostro Cantone si discute dell’insegnamento della civica a scuola, val la pena ricordare che anche i comportamenti pubblici, di coloro che dovrebbero rappresentare i valori ai quali le istituzioni pretendono di richiamarsi, fanno parte della educazione civica dei giovani e di tutta la popolazione.
Con questa interpellanza, chiediamo quindi al signor Sindaco di chiarire la sua posizione in merito alla partecipazione a questo evento.
Angelica Lepori (MPS-POP-Indipendenti)
Un nuovo volume entra nel dibattito culturale e teologico contemporaneo: Difendere la Fede: la teoria…
Reportage di Tiziano Boccaccini Una Passeggiata ai Cinema Agosto si è appena concluso e con…
La figura di Carlo Alberto di Savoia-Carignano (1798-1849), re di Sardegna dal 1831 al 1849,…
Pechino, 2 settembre 2025 – È stato siglato a Pechino l’accordo “giuridicamente vincolante” tra Gazprom…
Milano, 4 settembre 2025 – Si è spento oggi all’età di 90 anni Giorgio Armani,…
Viganello – Seppellire i morti è uno dei gesti di amore e misericordia più antichi…
This website uses cookies.