Appunti

I SALDI NON FANNO LA FELICITA’ – articolo di un pessimista

Quei saldi che non ci rendono felici – ma ci fanno sperare

Per chi non va in vacanza, la vacanza è per i Saldi…

 

Si corre, si entra, si sale, si cerca, si prova, si compra. Si guarda, si piange. Perché quel maglione a collo alto comprato con 40 gradi celsius non ci fa più sperare, una volta arrivati a casa, nell’inverno (che tarda ad arrivare) dei nostri sogni?

Perché avevamo sognato invano, in quel negozio con l’aria condizionata e musica commerciale a tutto volume, se poi, una volta usciti sull’asfalto rovente di una città gremita (e non più desolata, poiché per la crisi nessuno va più via e quindi restan tutti qui, a guardare noi, che ci affrettiamo a comprare) quel mini abito extra small o quella maglia così larga che cade dovunque non ci danno più le emozioni che ci avevano regalato al momento del pagamento?

La frenesia per i saldi genera una sensazione di senshut, tensione verso un cambio di vita utopico, auspicabile attraverso l’acquisto di nuovi capi a un prezzo nuovo. La novità di facciata maschera un’insoddisfazione di fondo.

Comprando qualcosa che non sia di stagione, non solo ci fa sentire più furbi per il prezzo ribassato, ma ci fa anche sperare che quella stagione che ora non è qui, prima o poi arrivi, e arrivi nel migliore dei modi, portandoci chissà, quel lavoro agognato o quell’amore disperato.

E’ il non pensare al presente che ci fa sentire più felici. E la filosofia dell’estasis del futuro e del passato, purchè non sia presente, vale anche nei saldi.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Nigeria: strage. 200 cristiani massacrati dai pastori fulani. La peggiore atrocità anti-cristiana mai vista negli ultimi secoli

Liliane Tami Meno noti dei terroristi di Boko Haram, i pastori fulani, estremisti islamici, uccidono…

2 ore ago

Cornaredo: 75 anni di passione. Lo stadio del FC Lugano si prepara all’ultimo abbraccio con la sua storia

Settantacinque anni. Tre generazioni di tifosi. Innumerevoli emozioni. Lo stadio Cornaredo, cuore pulsante di Lugano,…

4 ore ago

L’Ombra di Caravaggio – il chiaro scuro in scena

Il nuovo film su Caravaggio si intitola “L’ombra di Caravaggio”. E “l’ombra” non è una…

12 ore ago

Notti bianche a San Pietroburgo – Laurence Jenk scolpisce il marmo di Carrara

365 ART organizza un'esposizione nel Museo d'Arte Contemporanea di un valore complessivo di 1.500.000 euro a…

13 ore ago

Messaggio in una bottiglia trovato sulla spiaggia australiana dopo 139 anni. Meglio di Snapchat?

  Tonya e Kym Illman, una coppia di fotografi professionisti di Perth, in Australia occidentale,…

13 ore ago

“Lupus et agnus”, è bello e facile il latino di Fedro

Ad rivum eundem lupus et agnus venerant, siti compulsi. Superior stabat lupus, longeque inferior agnus.…

23 ore ago