Una scelta vincente quella di portare quindi quest’anno le stampe di quello che viene definito il surrealista giapponese, ovvero Utagawa Kuniyoshi (1797-1861), in mostra proprio in Italia e non in una città a caso, nè in in un museo, ma proprio nella città natale di quel celebre Arcimboldo Giuseppe che dal 20 Giugno al 24 Settembre 2017 è stato in mostra a Tokyo e nel museo che più di altri, in questo momento, pare proiettato verso il futuro.
Dal 4 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 al Museo de La Permanente di Milano, la città omaggerà e si confermerà quindi, una delle tappe privilegiate delle celebrazioni per gli scambi bilaterali tra Italia e Giappone. Se lo scorso autunno è stato Palazzo Reale sempre a Milano, a richiamare turisti da tutto il mondo, con la bella retrospettiva su Hokusai, Hiroshige e Utamaro, sarà ora il bel Palazzo de La Permanente milanese sempre più vivo culturalmente, a rendere omaggio a questo artista, per la prima volta in Italia.
L’opera di Giuseppe Arcimboldo come quella di Kuniyoshi verrà quindi presentata per la prima volta in una panoramica completa da Mondomostre, che ha curato anche la mostra di Arcimboldo. In questo modo, quasi in un parallelismo come è stato sottolineato durante la conferenza stampa, come è successo al pubblico giapponese, si potrà concentrarsi su quei legami che vigono ed esistono da sempre tra l’arte storica giapponese e il carattere ironico e allegorico di Arcimboldo (una parte della mostra sarà appunto dedicata alle celebri facce create con la stessa tecnica).
Cristina T. Chiochia
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
This website uses cookies.