Appunti

Lombardi e Canetta : “Contro i terroristi (*) della No Billag ci comporteremo così” – (*) espressione redazionale

INIZIATIVA “NO BILLAG”: IL CODICE DI CONDOTTA DELLE EMITTENTI DELLA SVIZZERA ITALIANA

RSI (Radiotelevisione svizzera) e GEPSI (Gruppo Emittenti Private della Svizzera Italiana, composto di TeleTicino, Radio 3i e Radio Fiume Ticino) hanno valutato congiuntamente la votazione del prossimo 4 marzo sull’iniziativa popolare “No Billag” ed hanno convenuto il seguente codice di condotta:

  1. L’iniziativa popolare costituisce un diritto democratico che va riconosciuto serenamente e senza irrigidimenti, al di là del pericolo reale che nel caso specifico rappresenta per l’esistenza delle aziende
  2. Le emittenti – pubbliche e private – che assicurano il servizio pubblico radiotelevisivo garantiscono nei loro programmi un dibattito oggettivo e pluralistico, ospitando in modo equilibrato le opinioni contraddittorie sul tema.
  3. In nessun caso queste emittenti utilizzeranno risorse provenienti dal canone radiotelevisivo per una campagna in merito alla votazione del 4 marzo
  4. È facoltà di ciascuno, in quanto cittadino, impegnarsi privatamente o tramite associazioni per la causa che ritiene opportuno sostenere democraticamente. È fatta però raccomandazione ai dipendenti di queste emittenti di non figurare in appelli e comitati pubblici sul tema. Ciò evidentemente non vale per ex-dipendenti e collaboratori

Filippo Lombardi, presidente GEPSI                                 Maurizio Canetta, direttore RSI

Relatore

View Comments

  • Se è sufficiente non nominare esplicitamente la votazione per poter affermare che non si fa campagna, solo in questo caso allora è possibile prendere sul serio il punto 3.
    Dai, evitiamo questi puerili giochetti semantici, la sortita di un certo ex-vicepresidente USA è casuale quanto il Natale che cade il 25 dicembre.

  • Il codice di condotta RSI-GEPSI mi ricorda il puzzo diffuso dal "compromesso storico". Lombardi-Canetta come Moro-Berlinguer? Mica male come augurio per le "feste", no?

Recent Posts

Ex Oriente lux (la questione russa) – di Carlo Vivaldi-Forti

Un Occidente in preda a mille sussulti, tutto assorto nell'eterna crisi in cui la mafia…

13 ore ago

Microcefalia in Brasile : il responsabile è un insetticida, non il virus Zika

dal portale www.blognews24ore.com 2016 Dottori argentini e brasiliani sembrano scartare il virus Zika nell’insorgere di…

13 ore ago

Questa la trama del musical “Titanic”

agosto 2016 Southampton, 1912: Fiera giace all'ancora, in porta, l' «RMS-Titanic», la nave più grande…

13 ore ago

“Colui che faceva dei miracoli è stato crocefisso. Io non so farli, ma mi impegnerò comunque molto” – Intervista al presidente PPD Fiorenzo Dadò

"Si sono evidentemente accaniti [contro Beltraminelli], è sotto gli occhi di tutti" "Il Caffè ipotizza…

15 ore ago

Isonzo 1916. Poi il Serchio il Nilo la Senna – Famosa poesia di Ungaretti

Voi avrete forse notato che da alcune settimane certi pezzi sono "fuori norma". il tutto…

17 ore ago

“Interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori – Nella chiesa degli Angioli il 24 maggio

2018 In occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Giovanni Testori (1923-1993), è in programma, giovedì…

19 ore ago

This website uses cookies.