Estero

Morto il cardinale Bernard Law, aveva coperto i pedofili del caso “Spotlight”.

Nelle prime ore di questa mattina si è spento il cardinale ed ex arcivescovo di Boston Bernard Law divenuto famoso per il caso Spotlight, nome con cui è diventata famosa l’inchiesta di Boston Globe che aveva gettato la luce su numerosissimi casi di preti pedofili.

Nel 2002 Law aveva ammesso tutte le colpe a lui attribuite dichiarando di non aver mai denunciato i sacerdoti che avevano abusato dei bambini limitandosi a mescolarli tra le diocesi e permettendo loro di continuare a molestare i minori. Per questo gravissimo comportamento è stato costretto a dimettersi dalla sua carica di arcivescovo di Boston nel 2002, dopo 18 anni di servizio. Tra molte polemiche, Law era stato trasferito a Roma ed era diventato arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore. Questa posizione era stata discussa durante un summit del 2002 a cui era presente lo stesso Giovanni Paolo II.

La morte del cardinale è stata annunciata oggi dalla Sala stampa della Santa Sede mentre Mitchell Garabedian, uno degli avvocati di Boston che ha rappresentato decine di vittime degli abusi, ha commentato che la morte dell’uomo “ha riaperto vecchie ferite”. “Molte vittime si sono ricordate del dolore sofferto. Ha voltato le spalle a creature innocenti e ha permesso che fossero abusati sessualmente” ha aggiunto l’avvocato.

L’inchiesta condotta dal Boston Globe è valsa loro il premio Pulitzer e le  vicende dei giornalisti che hanno condotto le indagini sono state immortalate nella pellicola “Spotlight” uscita nelle sale nel 2015.

MK

Recent Posts

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

10 ore ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

10 ore ago

Luca Attanasio: Incontro a Milano con S.E. Parolin

Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…

17 ore ago

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

23 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

1 giorno ago

Le formiche sul tetto del mondo, ma attenzione al Partito comunista cinese!

di Vittorio Volpi Colpo di scena oggi in Cina. L’operazione di offerta pubblica “Ant Corp”, deal…

1 giorno ago

This website uses cookies.