Estero

Morto il cardinale Bernard Law, aveva coperto i pedofili del caso “Spotlight”.

Nelle prime ore di questa mattina si è spento il cardinale ed ex arcivescovo di Boston Bernard Law divenuto famoso per il caso Spotlight, nome con cui è diventata famosa l’inchiesta di Boston Globe che aveva gettato la luce su numerosissimi casi di preti pedofili.

Nel 2002 Law aveva ammesso tutte le colpe a lui attribuite dichiarando di non aver mai denunciato i sacerdoti che avevano abusato dei bambini limitandosi a mescolarli tra le diocesi e permettendo loro di continuare a molestare i minori. Per questo gravissimo comportamento è stato costretto a dimettersi dalla sua carica di arcivescovo di Boston nel 2002, dopo 18 anni di servizio. Tra molte polemiche, Law era stato trasferito a Roma ed era diventato arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore. Questa posizione era stata discussa durante un summit del 2002 a cui era presente lo stesso Giovanni Paolo II.

La morte del cardinale è stata annunciata oggi dalla Sala stampa della Santa Sede mentre Mitchell Garabedian, uno degli avvocati di Boston che ha rappresentato decine di vittime degli abusi, ha commentato che la morte dell’uomo “ha riaperto vecchie ferite”. “Molte vittime si sono ricordate del dolore sofferto. Ha voltato le spalle a creature innocenti e ha permesso che fossero abusati sessualmente” ha aggiunto l’avvocato.

L’inchiesta condotta dal Boston Globe è valsa loro il premio Pulitzer e le  vicende dei giornalisti che hanno condotto le indagini sono state immortalate nella pellicola “Spotlight” uscita nelle sale nel 2015.

MK

Recent Posts

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

1 ora ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

1 ora ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

2 ore ago

Napoleone, o piuttosto “Giuseppina” | recensione

Ho finalmente visto Napoleon di Ridley Scott. Le scene delle battaglie di Austerliz, Borodino e…

3 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

7 ore ago

Il Relativismo Culturale che fa Male alla (Nostra) Cultura

Sacco di Roma * * * Se ne parla spesso, del relativismo culturale. Ma cosa…

21 ore ago

This website uses cookies.