Primo piano

Destra e sinistra esistono ancora, eccome! – Un pensiero di Tullio Righinetti

Eccellente articolo (CdT odierno) di un grande liberale. “Destra e sinistra non esistono più!”, quante volte ho sentito enunciare, con fare molto serio, questa colossale sciocchezza.

Tullio spera che sulla Scuola che verrà possano esprimersi i cittadini, i cui figli affollano le nostre scuole. E io? Anch’io. È questa – come direbbe il Poeta – “la diritta via”.  (fdm)

* * *

TULLIO RIGHINETTI  Il ministro cantonale dell’educazione, della cultura e dello sport Manuele Bertoli ha affermato che non si tratta di una scuola di sinistra, anzi per la verità ha detto «socialista», ma la sostanza è la medesima. Mai affermazione fu così lontana dalla realtà. Molte persone, anche politici di lungo corso, vanno affermando che non esiste più la destra e la sinistra. Sarebbero termini e concetti vecchi e superati, approcci incapaci di indicare la bussola per perseguire il bene comune, non più attuali e spesso, si afferma, fuorvianti. Non la penso così.

[…] Sinistra è sinonimo di egualitarismo e statalismo; mentre destra di libero mercato, nonché di uno Stato semplice ed efficiente che fornisce al cittadino le basi di partenza con strutture e regole che ne favoriscono l’iniziativa e lo sviluppo. 

Relatore

Recent Posts

Tra mito ed eccellenza lirica: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si è imposta fin…

6 ore ago

Chat Control: la dittatura digitale del Leviatano europeo

L’Unione Europea si prepara a introdurre il cosiddetto Chat Control, un sistema che prevede la…

19 ore ago

“Il ghetto di Varsavia non esiste piu'”

Aprile 1943” (Sceneggiatura narrativa) INT. SOTTERRANEO DEL GHETTO – NOTTE Una candela tremola su un…

19 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

19 ore ago

Luigi X l’Attaccabrighe

Luigi X di Francia, noto come Luigi l'Attaccabrighe, è una figura emblematica della storia medievale,…

23 ore ago

L’insopportabile (e ipocrita) “memoria selettiva” di Emmanuel Macron

di Paolo Camillo Minotti ***** I giudizi di Minotti sono severi ma le dichiarazioni "politicamente…

1 giorno ago

This website uses cookies.