Democrazia attiva

Patrimonio immobiliare della Città: il valore a bilancio è aggiornato? – Interpellanza

Onorevole Signor Sindaco,

Onorevoli Signore e Signori Municipali,

I sottoscritti Consiglieri Comunali, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e del Regolamento Comunale, presentano la seguente:

INTERPELLANZA

Premessa

Dire che gli immobili di proprietà della Città di Lugano, fra beni amministrativi e patrimoniali, siano tanti è un eufemismo. Da tempo il Dicastero Immobili è stato incaricato di fornire una lista aggiornata di tutte le proprietà immobiliari della Città, ad oggi non sembra ci siano stati particolari sviluppi. Uccellini di Piazza Riforma parlano comunque di un patrimonio miliardario.

Le finanze della Città, grazie a un`accurata gestione negli ultimi anni, hanno visto un miglioramento sostanziale; con i ripetuti pareggi di bilancio si è riusciti anche a migliorare il rating, permettendo alla Città di accedere a maggiori finanziamenti bancari per intraprendere gli investimenti necessari. Ciò che comunque ancora oggi frena drasticamente gli investimenti e che porta ad avere un atteggiamento comprensibilmente prudente nell’approccio all’investimento è il debito pubblico, che sfiora ancora il miliardo di franchi.

Fatte queste premesse arriviamo al dunque. Qualora gli immobili della Città fossero sottovalutati ed il loro valore reale non fosse aggiornato, ciò comporterebbe un danno ingente per le finanze e di diretta conseguenza per i piani di investimento di Lugano. Adeguare il valore di stima degli immobili permetterebbe a bilancio di ridurre notevolmente l’incidenza del debito pubblico. Questo consentirebbe alla Città di offrire maggiori garanzie agli istituti finanziari, con una conseguente possibilità di maggiori investimenti e un ulteriore miglioramento del rating corrisposto oggi alle finanze di Lugano.

Se non si è già proceduto in tal senso, non farlo è quantomeno irresponsabile per il futuro della Città e per i servizi mancati che avremmo potuto offrire ai cittadini. Sta di fatto che senza una lista aggiornata degli immobili risulta complicato avere delle stime aggiornate del patrimonio…

Alla luce di quanto sopra chiediamo al lodevole Municipio:

1) La fantomatica lista degli immobili della Città esiste ed è aggiornata?

2) Se sì, a quanto ammonta il valore totale reale del parco immobiliare della Città? Quanto di amministrativo e quanto di patrimoniale?

3) I valori a bilancio sono aggiornati con il valore reale di mercato odierno?

4) Se no, è stimabile di quanto possa essere aumentato a bilancio il valore patrimoniale della Città?

5) Se no, entro quando il Municipio sarebbe in grado di aggiornare le stime?

6) In linea con quanto fatto dalla Città di Locarno, ha valutato il lodevole Municipio la possibilità di trasformare alcuni beni amministrativi in patrimoniali? Locarno ha risparmiato circa 800’000 franchi con questa operazione, il Municipio ha già fatto dei calcoli?

Andrea Censi, Lega dei Ticinesi

Lukas Bernasconi, Lega dei Ticinesi

Relatore

Recent Posts

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

16 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

16 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

16 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

18 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

18 ore ago

Parole memorabili – “Iddio riconoscerà i suoi!”

Crociata contro gli Albigesi Siamo di fronte a Béziers, in Linguadoca, città assediata, totalmente posseduta…

18 ore ago

This website uses cookies.