Primo piano

Papa Francesco a Ginevra: Un mondo lacerato da conflitti chiede unità, ma anche il singolo è diviso interiormente

La visita del Papa in Svizzera è un evento davvero raro: se ne contano solo 5 in 2000 anni; la più recente, 14 anni fa: il 5 e il 6 giugno del 2004 quando venne Giovanni Paolo II a Berna

Visita e pranzo questa mattina per il Pontefice all’Istituto Ecumenico Bossey, centro internazionale del dialogo e formazione del Consiglio mondiale delle Chiese, situato tra Versoix e Nyon, nella verde campagna a venticinque chilometri da Ginevra, poi l’incontro ecumenico alla Visser’t Hooft, del Centro ecumenico Ginevrino.

Una giornata completamente elvetica, dominata dal motto scelto per l’occasione “Camminare – Pregare – Lavorare”; il tutto rigorosamente insieme.  Un duplice movimento, ha spiegato il Pontefice, in entrata e in uscita: in entrata per i fratelli convertiti a Cristo, in uscita per “portare insieme la grazia risanante del Vangelo all’umanità sofferente.”

Il Padre Nostro, ha ribadito poi il Pontefice, risuona del nostro esser fratelli, ed è l’ossigeno dell’ecumenismo.

Si contano anche alcune battute nel discorso del Pontefice, quali l’idea di mettere una donna ai vertici del Vaticano “si, siamo in trattative con Christine Lagarde” ha scherzato.

L’incontro, diverso da quello del 2004 dove il Pontefice Giovanni Paolo II era stato accolto come una pop star da 12mila giovani accorsi a Berna, è stato oggi incentrato sull’ecumenicità, sulla preghiera e sull’unità di un mondo “troppo diviso”. “Il Signore chiede Unità, il mondo, dilaniato da troppe divisioni che colpiscono soprattutto i più deboli, invoca unità.”

Divisione anche all’interno del singolo, interessante pertanto il discorso sull’inconciliabilità del cristianesimo, molto attuale. “da una parte il desiderio di camminare secondo lo Spirito, dall’altra quella di soddisfare il desiderio della carne, che vuol anche dire realizzarsi, inseguendo la via del possesso, la logica dell’egoismo, rendendo però gli altri scarti fastidiosi.”

Relatore

Recent Posts

La chiesa di Botta sul Monte Tamaro compie 20 anni

2016 Domenica 25 settembre in vetta al Monte Tamaro saranno ricordati con varie animazioni i…

2 ore ago

13 luglio 101 aC nasceva Giulio Cesare

Da soldato divenne console. Da console divenne dittatore. Generale, scrittore, entrò nella storia come un dio, restando…

3 ore ago

Fumata bianca. Eletto l’argentino Jorge Mario Bergoglio : Papa Francesco I

Alle 19h06 la fubianca è uscita dal camino della Cappella Sistina. Il Conclave è terminato.…

7 ore ago

“Una città è felice quando sono felici i suoi cittadini” – Capodanno luganese – Lina Bertola cita Platone

2018 La cerimonia di Capodanno, amatissima dai luganesi, si è svolta anche quest'anno alla presenza…

7 ore ago

Quatargate, lo scandalo continua e Eva Kaili è la nuova Eva Kant

Destituita con la maggioranza di oltre due terzi (625 voti) dalla carica di vicepresidente, Kaili…

11 ore ago

Il teatro dell’assurdo | di Tito Tettamanti

Il teatro dell’assurdo Eugène Ionesco è stato il geniale fondatore del Teatro dell’assurdo. Se fosse…

13 ore ago

This website uses cookies.