…Obiettivo N. 22: “Abolizione del Numero chiuso nelle Facoltà di Medicina – si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di accedere agli studi”.
In una facoltà dove tutti vogliono entrare, è difficile contenere i costi. Per questo Medicina ha sempre avuto il numero chiuso. E ora Di Maio avrebbe voluto abolirlo, complice Salvini che, al congresso del 2017, lo urlò dal palco “c’è bisogno di medici!” (bisognerebbe precisare, poi, che un conto è iscrivervisi, un conto laurearsi).
Il Ministro dell’Istruzione Bussetti, tuttavia, fa far retromarcia al ministro del lavoro Di Maio: “non ne ero al corrente” dice. Allora Palazzo Chigi corregge il tiro: “Un obiettivo politico di medio periodo, per il quale si avvierà un confronto tecnico coi ministeri competenti (Ministero della Salute) e la Conferenza dei Rettori delle università italiane.”
La facoltà sogno della maggior parte degli studenti, quindi, si avvierà gradualmente a un aumento di posti disponibili, visto che tutti (o quasi) la vogliono fare, e, chissà, forse al superamento della sbarra.
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
This website uses cookies.