…Obiettivo N. 22: “Abolizione del Numero chiuso nelle Facoltà di Medicina – si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di accedere agli studi”.
In una facoltà dove tutti vogliono entrare, è difficile contenere i costi. Per questo Medicina ha sempre avuto il numero chiuso. E ora Di Maio avrebbe voluto abolirlo, complice Salvini che, al congresso del 2017, lo urlò dal palco “c’è bisogno di medici!” (bisognerebbe precisare, poi, che un conto è iscrivervisi, un conto laurearsi).
Il Ministro dell’Istruzione Bussetti, tuttavia, fa far retromarcia al ministro del lavoro Di Maio: “non ne ero al corrente” dice. Allora Palazzo Chigi corregge il tiro: “Un obiettivo politico di medio periodo, per il quale si avvierà un confronto tecnico coi ministeri competenti (Ministero della Salute) e la Conferenza dei Rettori delle università italiane.”
La facoltà sogno della maggior parte degli studenti, quindi, si avvierà gradualmente a un aumento di posti disponibili, visto che tutti (o quasi) la vogliono fare, e, chissà, forse al superamento della sbarra.
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…
Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…
This website uses cookies.