Abbiamo recentemente pubblicato, senza prendere posizione in merito, un duro comunicato dell’associazione StopARP, molto critica verso le Autorità Regionali di Protezione e il loro giudice di riferimento Lardelli.
A StopARP replica Luca Paltenghi, un giovane che conosco bene perché è stato mio alunno. La sua reazione è interessante e penso che valga la pena di pubblicarla.
Una precisazione. Paltenghi non ha scritto a Ticinolive. Siamo noi che, liberamente, abbiamo ripreso e pubblicato un suo post (FB).
* * *
A parte questo che le ARP necessitino di miglioramenti è chiaro a tutti e infatti il progetto di cantonalizzazione va in questo senso. Anche il credito votato non molto tempo fa dal GC per dotarle finalmente degli stessi sistemi informatici delle autorità giudiziarie è un passo avanti.
Ma bisognerebbe anche essere onesti e dire che spesso il problema sono i curatori impreparati e incapaci di affrontare le difficili situazioni cui si trovano confrontati, oppure curatori senza scrupoli che accettano curatele su curatele per farne una professione visto che non ne hanno una e non per il bene del curatelato: parlo di curatori privati a cui poi d’urgenza le ARP devono togliere i mandati.
Luca Paltenghi
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Secondo alcuni ricercatori dell’università americana della Columbia il “Vangelo della moglie di Gesù” è un…
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
This website uses cookies.