Abbiamo recentemente pubblicato, senza prendere posizione in merito, un duro comunicato dell’associazione StopARP, molto critica verso le Autorità Regionali di Protezione e il loro giudice di riferimento Lardelli.
A StopARP replica Luca Paltenghi, un giovane che conosco bene perché è stato mio alunno. La sua reazione è interessante e penso che valga la pena di pubblicarla.
Una precisazione. Paltenghi non ha scritto a Ticinolive. Siamo noi che, liberamente, abbiamo ripreso e pubblicato un suo post (FB).
* * *
A parte questo che le ARP necessitino di miglioramenti è chiaro a tutti e infatti il progetto di cantonalizzazione va in questo senso. Anche il credito votato non molto tempo fa dal GC per dotarle finalmente degli stessi sistemi informatici delle autorità giudiziarie è un passo avanti.
Ma bisognerebbe anche essere onesti e dire che spesso il problema sono i curatori impreparati e incapaci di affrontare le difficili situazioni cui si trovano confrontati, oppure curatori senza scrupoli che accettano curatele su curatele per farne una professione visto che non ne hanno una e non per il bene del curatelato: parlo di curatori privati a cui poi d’urgenza le ARP devono togliere i mandati.
Luca Paltenghi
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…
Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…
La rivelazione di nuovi dettagli legati ai cosiddetti files Epstein — dossier che riportano, tra…
This website uses cookies.