Potrebbe essere la prima “capsula temporale” della storia: un contenitore pensato per preservare gli oggetti e tramandarli ai posteri. E’ una nota temporale, niente di che, anzi forse è moltissimo: dice i nomi dei personaggi più famosi del tempo, dei passatempi popolari, della situazione economica della Spagna del secolo decimoottavo, e di questioni politiche e religiose.
Spagna, cattedrale di Burgo de Osma, comune spagnolo della comunità autonoma di Castiglia e Leon, alta valle del Duero. I restauratori sono al lavoro per restaurare la statua lignea del Cristo, e nella parte posteriore vedono un pezzo di stoffa, che copre una presunta crepa. Il pezzo di stoffa viene rimosso, ed ecco la sorpresa: all’interno un foglietto ripiegato su quattro lati, firmato dal sacerdote Joaquìn Minguez su entrambi i lati.
“Lo scultore” dice Efren Arroyo, storico e supervisore del restauro “doveva essere probabilmente consapevole e d’accordo col padre della cattedrale per inserire il biglietto nella speranza – o, forse, addirittura una scommessa,- che dopo anni venisse ritrovato.” Altro, che anni, dopo secoli!
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
Intervista al regista del film Rosso Istria, la tragedia delle foibe
Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…
di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…
Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…
* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…
This website uses cookies.