Ticino

Sementina, condannato il 71enne che tentò di uccidere la moglie con un coltello

La Corte delle Assise criminali di Bellinzona, presieduta dal giudice Amos Pagnamenta, ha emesso oggi una sentenza di condanna nei confronti dell’uomo 71enne, cittadino svizzero, che a giugno dello scorso anno ha tentato di togliere la vita con un coltello da cucina alla propria moglie 54enne mentre dormiva.

A processo per tentato omicidio intenzionale, l’uomo è stato riconosciuto colpevole per dolo diretto e condannato a tre anni e mezzo di carcere, così come aveva richiesto il procuratore pubblico Nicola Respini. Il giudice ha tenuto conto, ai fini della pena detentiva, della collaborazione dell’uomo e della perizia psichiatrica.

L’imputato, dopo aver visto la tv, dato da mangiare al proprio gatto ed essersi sbucciato una mela, si era recato armato del coltello in camera da letto dove la moglie dormiva già con la luce spenta per poterla sorprendere in un momento dove era indifesa. “Intendeva deliberatamente ucciderla”, ha detto il giudice Pagnamenta, aggiungendo che il debole movente ha reso il comportamento dell’imputato al limite dell’assassinio.

Non è stata fatta chiarezza sul vero motivo del gesto ma, da quanto si è appreso ed emerso durante la requisitoria, i rapporti in famiglia erano compromessi a causa delle persistenti preoccupazioni aul fronte finanziario: “Avevo già pensato di lasciarla, ma poi temevo di avere problemi di soldi” ha dichiarato l’imputato. Diverse e confuse le dichirazioni dell’uomo che passa dall’accusare la moglie di infedeltà a criticare la sua cucina che giudicava “troppo salata”.

Secondo la perizia psichiatrica l’uomo è indubbiamente affetto da problemi psichici e presenta un tipo di personalità di tipo schizoide-paranoide e una sindrome cognitiva di lieve entità. Quando il giudice ha chiesto se l’accusato volesse curarsi, ha dichiarato di voler seguire “una terapia omeopatica”. Visti i problemi mentali si sta valutando la scemata imputabilità.

La donna, ovviamente, non ha alcuna intenzione di continuare a vivere con il marito.

MK

Recent Posts

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

5 ore ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

6 ore ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

6 ore ago

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

7 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

14 ore ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

1 giorno ago

This website uses cookies.