Estero

Venezuela, ancora stragi al confine ma Guaidò non richiede l’intervento militare

Maduro

Juan Guaidò,  il presidente del Parlamento venezuelano che ha assunto i poteri dell’Esecutivo, nel suo intervento alla riunione del Gruppo di Lima a Bogotà, non ha consigliato un intervento militare esterno contro Maduro, anche se il suo rappresentante Julio Borges aveva preannunciato all’assemblea che non avrebbero disdegnato “l’uso della forza”.

Guaidò

Guaidò è sostenuto “al 100%” dal presidente Trump schieratosi dalla sua parte con un messaggio aperto e molto chiaro portato dal vicepresidente Mike Pence. Riconosciuto presidente ad interim anche da altri cinquanta Paesi, Guaidò si pone a capo di un governo che sta per essere riconosciuto legittimo, così come chiesto dal ministro Damares Alves, che al consiglio dell’Onu a Ginevra ha denunciato la gravissima situazione che sta avvenendo durante la liberazione del Venezuela, chiedendo la fine dell violenze per opera della dittatura di Maduro.

Il dipartimento del Tesoro USA ha sanzionato quattro governatori del Venezuela alleati di Maduro, che bloccano gli aiuti provenienti dall’esterno, nel frattempo, in due giorni, al confine col Brasile si sono avuti ben 25 morti e 84 persone ferite, a Gran Sabana, la frontiera venezuelana col Brasile.

Scontri al confine

 

Relatore

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

6 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

9 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.