Spettabile Consiglio direttivo
Ordine dei medici del Cantone Ticino
Egregi colleghi,
nei giorni scorsi abbiamo potuto leggere su diversi giornali ticinesi un’inserzione dell’OMCT che invita i cittadini ticinesi a votare cinque candidati membri dell’Ordine: il presidente Franco Denti, a cui vengono dedicati ampio spazio e molta considerazione, e altri quattro colleghi. L’inserzione è sconcertante per più motivi e ci spinge a sottoporvi alcuni quesiti.
Secondo quali criteri il Consiglio direttivo dell’OMCT (oppure solo il suo presidente?) ha escluso colleghi di altri partiti politici, come i due sottoscritti che figurano sulla lista dei Verdi del Ticino quali candidati all’elezione del Gran Consiglio?
Dell’OMCT fanno parte medici di tutti gli orientamenti politici, che non votano o che non hanno alcun interesse per la politica partitica. L’inserzione è una propanganda elettorale per cinque medici. I relativi costi, certamenti non indifferenti, verranno contabilizzati nella gestione corrente dell’OMCT e quindi finanziati con la tassa d’adesione di tutti i colleghi affiliati?
Il nostro Ordine cantonale è una corporazione di diritto pubblico e contribuisce ad assicurare l’assistenza medica a tutti i residenti, qualunque siano le loro opinioni politiche e partitiche. Non ritenete che molti cittadini-pazienti potrebbero essere stati contrariati dall’invito dell’OMCT a votare cinque candidati partiticamente schierati?
Non credete che molti colleghi e molti cittadini avrebbero facilmente compreso un chiaro riferimento all’appartenenza all’OMCT da parte dei medici candidati alle imminenti elezioni cantonali 2019, ma nell’ambito di una propaganda elettorale personale e non invece sponsorizzata dall’Ordine?
In attesa di una risposta sollecita e chiarificatrice vi porgiamo cordiali saluti
Dott. med. Rolando Bardelli, Balerna
Dott. med. Kaj Klaue, Lugano
Nel tardo pomeriggio di martedí 29 luglio 2025, presso l’aula magna del Polo territoriale e…
Nel silenzio estivo che spesso accompagna la distrazione generale, mentre il dibattito politico sembra essersi…
«Conquista la pace interiore e una moltitudine troverà la salvezza presso di te» San Serafino di…
Leggevo stamani l'incipit del terzo volume ("Alone, 1932-1938") della grande biografia di Churchill scritta da…
Come ben sapete avendo letto i molteplici post pubblicati da me in questi anni, esiste…
Nataliya Shtey Gilardoni nella "Chambre de lecture" di Markus Raetz “La natura ti dà la…
This website uses cookies.