di Cristina T. Chiochia
Si è aperto questo week end “FOTOGRAFIA EUROPEA 2019 – XIV edizione: LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi” nella bella città italiana di Reggio Emilia e che proseguirà sino al 9 giugno 2019 con oltre 18.000 visitatori nelle varie sedi espositive con ben 5.000 biglietti venduti.
Ma è la presenza di Larry Fink, inimitabile fotografo americano, ad illuminare il festival con un progetto realizzato specificatamente per questo evento con foto tutte in bianco e nero. Una bella emozione che parte dallo scalone sulla destra, quasi come si fosse rubato il colore ecco le fotografie, ecco che la vita, mai banale, con tutte le sue emozioni, irrompe senza bisogno di nient’altro che la luce ed i chiaroscuri. Da segnalare anche a Palazzo Magnani le fotografie “vogue” di Horst P Horst che, essendo uno dei più talentuosi fotografi di moda, ha reso immortali donne bellissime in pose glamour intramontabili. Un Viaggio a-temporale tutto a sè, invece, quello di Kenta Cobayashi e Motoyuki Daifu, che fanno esplodere la contemporaneità del colore e dei paesaggi in continua trasformazione dei giorni nostri. Concludendo, tra i tanti nomi noti e meno noti presenti al Festival, da segnalare il percorso emozionale delle fotografie di Giovanni Chiaromonte; poichè, in esse la sintesi del Festival della fotografia europea di Reggio Emilia più attuale: paesaggi, panorami ed abitanti (in questo caso di Gerusalemme e della Terra Santa) frutto di un lungo viaggio, fatto di tante emozioni, alla scoperta di nuovi mondi, fuori e dentro di se’. Perchè si è sempre in viaggio verso nuovi mondi e spesso proprio la fotografia riesce a renderli più vicini.
La fotografia europea in mostra a Reggio Emilia come vero e proprio atto d’amore per le relazioni umane mondiali.Da visitare, perchè no, anche in favore di una gita gastronomica pasquale nella “food valley” italiana.
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
This website uses cookies.