di Cristina T. Chiochia
Ci sono molti aspetti per cui il Giappone a Milano, in Italia è tanto amato. Sicuramente il primo è stato l’enorme successo del padiglione giapponese ad Expo2015 e del suo immenso fuorisalone durante le manifestazioni connesse a Expoincittà che hanno reso la cultura di questo paese più amata e popolare, insieme alle grandi mostre degli ultimi anni. Ma tra la cucina e la cultura di questo oriente oramai non più sconosciuto, da circa quattro anni ha preso il via anche una bella manifestazione quasi a dimensione familiare, addirittura che vanta come location una in cascina facilmente raggiungibile dal centro. E cosi’, grazie all’associazione La Via del Sake dal 2014 anche Milano ha il suo luogo di incontro tra giappone e la città. Infatti, prima con il Milano Sake Festival e poi nel 2018, con la prima edizione del Japan Festival, la Cascina Cuccagna per alcuni giorni, si anima non solo di cittadini stanchi di traffico e smog, ma anche di una passione per il Giappone, non declinato attraverso un solo aspetto di questa millenaria cultura, ma anche attraverso il mondo delle degustazioni.
Ne è un esempio il Sake Gekkeikan che è marchio leader di Sake dal 1637 a Kyoto e presente sugli stand della manifestazione. Tra degustazioni di rinfrescante Sake ecco quindi i sapori e gli aromi di frutta come la mela, la rosa, la menta, la ciliegia ed il biancospino oltre tra patatine, biscotti e perfino birra al tè verde, fino a perdersi nell’idea originale di un “sushiritivo” ovvero l’aperitivo con sushi e un calice di buon sake.
Non mancano poi incontri con le discipline olistiche grazie all’Accademia Nashira Discipline Olistiche e Bio naturali integrate di Conegliano (Tv) ed i suoi maestri tra shiatsu o il magico mondo degli origami ed i videogames per i più piccini insieme al classico truccabimbi.
Cristina T. Chiochia
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
È morto in semilibertà l’assassino di Milena Sutter, mentre faceva un bagno sulla spiaggia di…
This website uses cookies.