Generico

“Quando questi 3 punti (i soliti, ndR) saranno chiariti, il Consiglio federale firmerà” – A Ignazio Cassis il pensiero del giorno

Cassis a Lugano (LAC) – Foto Ticinolive

Cassis  (…) C’è un moderato ottimismo: ciò che ho portato sul tavolo del Consiglio federale è nelle grandi linee buono. Sono tuttavia necessari i tre chiarimenti detti: aiuti statali che toccano i Cantoni nella loro libertà, la direttiva UE sulla cittadinanza, la protezione dei salari con le misure accompagnatrici sui lavoratori distaccati. Ottimismo sì, ma la strada non è ancora conclusa. Quando questi tre punti saranno chiariti, il Consiglio federale firmerà e manderà la proposta in Parlamento.

D: C’è però un quarto punto su cui il Consiglio federale non vuole più entrare nel merito ma che potrebbe essere decisivo nel caso in cui ci fosse la votazione popolare: è l’aspetto meramente istituzionale, la composizione delle controversie con il ruolo della Corte di giustizia dell’UE in ultimissima istanza. Rischio sottovalutato?

Non è che il Consiglio federale ha deciso di disinteressarsi di questo aspetto: abbiamo semplicemente preso atto che la larghissima consultazione effettuata nel Paese ha evidenziato i tre punti detti prima e non quello del Tribunale arbitrale e del ruolo della Corte dell’UE.

* * *

Interessante, lunga e impegnata intervista del ministro degli Esteri sul Corriere odierno. Ne propongo un frammento.

Divertente e furbesca la presa d’atto circa i risultati della “larghissima consultazione”: “Niente obiezioni al Tribunale arbitrale, niente opposizione alla Corte dell’UE”. Si aspettava forse che venissero dal PLR ? Magari dal PS ? Eventualmente da economiesuisse? Un sorriso bonario ci starebbe tutto.

Personalmente sono pessimista. È evidente che si finirà davanti al popolo. Ma con quali probabilità di vittoria? Salvare l’umanità dall’Apocalisse climatica, o salvare la piccola (chiusa ed egoista) Svizzera?

Anche Ignazio non dorme benissimo. I Verdi, gonfi di voti, inebriati, trionfanti, punteranno al suo seggio. Inquietudine. Petra Gössi ribatterà: “non serve, ragazzi, siamo già verdi noi!”. 

Complimenti al consigliere federale per la bella intervista.

 

Relatore

View Comments

  • Nel vero significato di quel verbo "chiarire" sta chiuso tutto il futuro della nostra politica estera.

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

13 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

13 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

17 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.