Mi chiamo Manuela Baldassarri in arte “La Malita”, classe 1978, nata e cresciuta a Bellinzona. Sono una “bailaora” professionista di flamenco. Incontrai quest’arte circa 20 anni fa in modo del tutto casuale durante il mio primo viaggio in Spagna e me ne innamorai fino a farla diventare una vera e propria professione, oltre che una grande passione.
Questi 20 anni di carriera come ballerina ed insegnante sono stati caratterizzati da grandi soddisfazioni, numerose collaborazioni con artisti di rilievo, e riconoscimenti importanti come l’aver vinto il primo premio nella categoria solisti professionisti durante il “Concorso Internacional de Flamenco Ciudad de Turin”.
Oltretutto in questi anni ho fatto parte in qualità di solista di due tra le più grandi Compagnie flamenche italo-spagnole quali “FlamenqueVive” di Bologna e “ArteyFlamenco” di Torino con le quali mi sono esibita in tournèe nei più importanti teatri del Paese, e anche in Svizzera.
Nel 2017, durante la gravidanza, decisi di rientrare nella mia terra natale per dare l’opportunità a mio figlio di crescere nel paese di origine e vicino ai nonni. È stata una scelta dura e sofferta, ma assolutamente necessaria ed opportuna. Le priorità erano improvvisamente cambiate e dovetti fare delle scelte.
Manuela Baldassarri
— il mio sito internet è www.lamalita.com.
— sul canale Youtube 78Malita è possibile trovare diversi video miei sia durante spettacoli che workshop intensivi
Fotografie inviate dall’artista. Copyright Massimiliano Salvato
L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…
Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…
Quante inutili parole! Non sarebbe stato piu' semplice votare NO ? Il PLR ha preso…
OTTANT'ANNI FA. Il 20 novembre 1945 si apre a Norimberga il processo ai capi del…
Manchester, Università. Gli studenti decretano che la poesia If dello scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18…
UT AETERNUM HOMINUM FOEDUS VINDICATUM SANCTUMQUE STARET HIC NOVATUM EST IUS SEMPER IDEM ET UNUM…
This website uses cookies.