Generico

Pensieri pericolosi – di Carlo Curti

immagine Pixabay

“Non illuderti e non sarai deluso”. Ogni tanto mi tornano in mente le pensate del nonno. “Vuoi vivere senza patemi d’animo? Cerca di non voler bene a nessuno”. Affetti, illusioni, sogni; cose di un altro mondo che, ogni tanto, portano l’Oscar a qualche regista visionario per addolcire il trantran quotidiano del vincere con ogni mezzo (qualcuno si ricorda di chi è arrivato secondo, magari per un niente?).

Anche i poveri ne sono stati contagiati; lo prova la continua guerriglia che si fanno per arrivare a essere un po’ meno poveri. Chi sogna è un alieno, buono per rendere intrigante una serata tra amici, ma niente di più. Il mattino seguente tutto dimenticato, piedi ben ancorati a terra per gestire al meglio il mutuo della casa, il leasing dell’auto, il posto di lavoro, i progetti di vacanze esotiche e il sorriso più smagliante.

Che importa se non saprai mai quante vite hai toccato, quante porte hai aperto con una gentilezza fatta magari sovrappensiero? Che importa interrogarsi se una tua parola, un sorriso e anche un rimprovero possono aver cambiato altre vite? Meglio dormire sicuri con la porta chiusa a doppia mandata e tutte le assicurazioni diligentemente rinnovate, compresa quella per i danni della natura che, poverina, nonostante ci metta il massimo dell’impegno, non è ancora riuscita a superare quelli dell’uomo, fatto (lo dicono ancora in tanti) a immagine e somiglianza di dio.

Il bene non va mai perduto, risponderanno alcuni. D’accordo; ma con questi interminabili chiari di luna qualche dubbio ce l’ho, eccome!

Carlo Curti, Lugano

 

Relatore

Recent Posts

La durezza degli USA

di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…

2 ore ago

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

16 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

17 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

17 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

17 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

21 ore ago

This website uses cookies.