Generico

Contrasti politici – A Lugano volano gli stracci – Pensiero del giorno

dal Caffè di ieri

“Volano gli stracci e i due partiti offrono agli elettori, e non solo a quelli della città più importante del cantone, uno spettacolo degradante. Che non è frutto del “gossip mediatico”, come impudentemente sostiene la capogruppo plrt in Consiglio comunale, ma l’inevitabile conseguenza di due partiti allo sbando. Senza una guida autorevole, senza una leadership, locale e cantonale, in grado di ricompattare le fila su linea politica univoca e mobilitare gli elettori. Particolarmente acuta è la crisi che scuote i liberali radicali che sembrano scontare da tempo la maledizione di far fuori, l’uno dopo l’altra, gli esponenti più promettenti.

Altro che strappare la guida del municipio alla Lega. Ben che vada Plrt e Ppd possono solo sperare di confermare i loro seggi in municipio e nel legislativo (…)”

Libero d’Agostino

* * *

Abbiamo scelto come Pensiero del giorno questo passo, tratto da un editoriale alquanto truculento che magari servirà a vivacizzare un’esordiente campagna elettorale.

Obiettivamente il pantoclastico articolo una dose di ragione ce l’ha. La crisi dei partiti storici – che Tito Tettamanti non rinuncia a chiamare “borghesi” – è veramente profonda, per la mediocrità dei capi e l’incapacità di reggere la concorrenza da destra e da sinistra. La lezione del voto agli Stati è stata severa e crudele. 

Si ha l’impressione di partiti che non credono più a niente, privi di figure di riferimento. Se c’è in giro una cosa da scimmiottare la scimmiottano, sperando in un rapidissimo compenso (illusione).

L’articolo è lungo e aggressivo, nella forma e nella sostanza. Sorprende il coinvolgimento nel biasimo del PLR luganese che, nella sua nuova tendenza “radical-chic”, al Caffè dovrebbe piacere, eccome.

 

 

 

Relatore

Recent Posts

L’Ordine della Sfinge d’Oro e il paradosso della filantropia di Epstain: quando il prestigio diventa copertura

Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…

20 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

2 giorni ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

3 giorni ago

Da Costantinopoli a Ravenna | Cultura, Guerre e Conquiste nell’epopea di Giustiniano

Un viaggio a ritroso nel tempo, per rievocare le origini e i costumi della Costantinopoli…

4 giorni ago

Il Cattolicesimo non esiste più (!!) : è una religione estinta come il Paganesimo

7 ottobre, Nostra Signora della Vittoria. Ovvero: apparizione della Madonna a Papa Pio V per…

4 giorni ago

This website uses cookies.