Ticino

Alain Berset in visita in Ticino: “La situazione è drammatica”

Oggi si è tenuta la conferenza stampa che ha ospitato il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset, venuto in Ticino per incontrare il Consiglio di Stato e discutere dell’emergenza coronavirus. La sua visita ha sicuramente un valore pratico, ma anche quello simbolico non è da sottovalutare. In molti avevano espresso il proprio disaccordo di fronte alla prima reazione di Berna nella prima fase del contagio: oggi Alain Berset era qui per vedere di persona la situazione in Ticino ed esprimere la vicinanza e il complete sostegno della Confederazione.

La situazione è critica e le conseguenze della pandemia segneranno tutti, dal punto di vista sanitario, economico e sociale. Di questo è conscio il governo ticinese così come quello federale e insieme hanno intenzione di ridurre al minimo possibile i danni.

Il sistema sanitario ticinese è vicinissimo alla saturazione: “Sino a pochi mesi fa non eravamo in chiaro sulla virulenza di questo virus, ora vediamo cose che non avremmo mai potuto immaginare. Ci rendiamo conto che l’aumento dei ricoveri ci mostra che stiamo giungendo al limite. Il Ticino ha bisogno di sostegno, poi ne avranno bisogno altri Cantoni. L’unità è un valore fondamentale non da ricordare solo al primo agosto ma da mettere in campo ora” ha sottolineato il consigliere federale.

Berset ha inoltre sottolineato come il Ticino abbia svolto un funzione “pionieristica” nella gestione della pandemia, prendendo “decisioni coraggiose prima degli altri cantoni”. Decisioni che limitano in maniera significativa la vita di tutti i noi imponendoci scelte che stravolgono la vita quotidiana di tutti. Ed è proprio questo secondo Berset quello che deve ricordarci “quanto è seria la situazione”: “L’epidemia è più forte e veloce di quello che immaginavamo qualche settimana fa” ha aggiunto il consigliere.

Si è poi parlato dell’importanza del sostegno economico che la Confederazione dovrà dare al Ticino e poi agli altri Cantoni per affrontare l’emergenza. A giorni verranno rese pubbliche le misure che saranno intraprese a favore dell’economia. Nonostante negli scorsi giorni si sia parlato di una cifra che sai aggira attorni ai 10 miliardi a livello nazionale, Berset ha sottolineato che si tratta di una base e non di un tetto massimo. Intanto il Canone si sta muovendo anche autonomamente. Christian Vitta ha dichiarato: “Nel frattempo qui in Ticino abbiamo coinvolto Banca Stato e stiamo finalizzando un modello d’intervento che prevede 50 milioni di franchi a favore delle attività economiche del nostro cantone”. Vitta inoltre ha sottolineato che il Cantone sta ancora lavorando per aumentare i posti in terapia intensiva: “Ci avvicineremo ai 100 macchinari. Chiaramente ci vuole anche personale specializzato per farli funzionare”.

L’appello finale del Consigliere federale è “State a casa, tenete la distanza”. Rispettare le misure ora è più importante che mai.

MK

Recent Posts

HIC ET NUNC – Iperconnessione e salute mentale: una sfida psicologica del nostro tempo

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

4 ore ago

12 dicembre 1969. La strage di piazza Fontana apriva la strada agli Anni di Piombo

Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…

14 ore ago

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

14 ore ago

“Alessandria. Quei tre anni lontani in Egitto hanno modellato la mia arte” – Intervista ad Anna Sala

La campagna elettorale sta entrando nel vivo, è tempo di interviste politiche. Ma Ticinolive non…

17 ore ago

“Il mio flauto magico ha suonato per 36 anni alla Scala” – Intervista al maestro Romano Pucci

Malou Hallberg-Merz ama l'arte e la vita sociale brillante e, per sua natura, è un'organizzatrice.…

23 ore ago

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

1 giorno ago

This website uses cookies.