…….e anche il divieto fatto agli over 65 anni di fare acquisti è privo di base legale.
E il Consiglio di Stato sembra essere cosciente di ciò : basti leggere l’inserzione a tutta pagina apparsa sul Corriere del Ticino di martedì 24 marzo rivolta a tutti gli over 65 dove riproduce il suo decreto con l’esortazione a non uscire ecc. ma stranamente non contiene il divieto che aveva emanato in precedenza.
Ora il Consiglio Federale da un lato e il Consiglio di Stato dall’altro stanno giostrando come dei funamboli su una corda cercando di mantenersi in equilibrio : scommettiamo che tutto finirà con un bel compromesso alla svizzera dove tutte e due le parti cercheranno di salvare la faccia?
Stelio Pesciallo, avvocato
di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…
"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…
This website uses cookies.
View Comments
Secondo me (parlando in generale, al di là del calvario del Coronavirus) la perdita di libertà per il cittadino è REALE.
Nel capoverso finale l'amico Stelio (che conosce i suoi polli, come li conosco io) scrive una cosa che difficilmente sarà smentita.
Al di là della privazione di libertà, che non è poca cosa, l'ordinanza cantonale ha risvolti molteplici:
- è offensiva: poteva essere una forte esortazione che avrebbe avuto, sono certo, risultati non dissimili, ma si è voluto procedere sulla strada del divieto: che significa negare ad un over 65 la capacità di ragionare, capire ed assumere comportamenti conseguenti: forse che tutti gli under 65 hanno senso di responsabilità superiori? PER FAVORE!!
- Molti, moltissimi over 65 sono ancora vitali nel campo del lavoro. E spesso molto piu' degli under. Hanno contribuito, quanto non ha fatto finora un trentenne, alla crescita, e al benessere che oggi tutti possono godere nel Cantone.
- I geni under 65 del Consiglio di Stato si sono svegliati con una idea brillantissima: gli over 65 sono piu' a rischio contagio? Bene vediamo di far si che non intasino gli ospedali! Del resto non capiscono una mazza delle raccomandazioni, quindi vietiamogli cio' che possiamo: di andare a fare la spesa! Non me ne importa nula di non poter andare a fare la spesa: è L'AFFRONTO in sè che mi urta.
Sono troppo arrabbiato e non ho piu' voglia di andare avanti.
Ho solo un invito da rivolgere ai Geni del Consiglio di Stato: di chi è stata la brillante idea? Siete stati unanimi nell'accoglierla? Vediamo se avete il coraggio di venire allo scoperto.
Sono un over 65, ho ancora una mia fiorente attività e vari dipendenti che stanno facendo smart working.
Ma un'idea mi sta accarezzando sempre piu': Quando questa storia finirà, spero presto e bene nell'interesse di tutti, chiudo baracca e burattini.
E mi dedico al godimento puro della vita senza dover soccombere a dei provvedimenti idioti.
Ronald Reagan disse quali erano le parole che fanno più spavento.
"Sono del governo e sono qua per aiutarti"