di Francesco Russo
Professore di matematica al Politecnico ENSTA di Parigi.
Il prof. Russo è stato in numerose occasioni esperto d’esame nelle mie classi di maturità.
* * *
L’on. Bertoli, capo del DECS, ha annunciato ieri che gli orali di maturità non si terranno
Per le materie scientifiche é un po’ più complicato ma non impossibile: il docente potrebbe spedire due domande preliminari (via skype o email); poi l’allievo avrebbe bisogno di una “tavoletta” connessa alla rete (tipo lavagna) per poter rispondere alle domande. Ovvio che l’allievo non dispone necessariamente di questa infrastruttura, ma penso che le soluzioni si possano logisticamente trovare. Sarebbe stata l’occasione di una riflessione per preparare il futuro e essere pronti di fronte a una futura crisi.
Sostituire gli scritti con le valutazioni del “controllo continuo” (gli “espe” come si dice in Ticino) non sarebbe stato un dramma. Gli orali tuttavia rappresentano un momento forte e indimenticabile per il maturando, peccato privarlo di questa esperienza. Costituisce inoltre un elemento di valutazione esterna che è istruttivo per l’allievo e utile per la scuola e per le sue relazioni con il mondo universitario.
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
Commemorazione Amb. Luca Attanasio, Limbiate MI 22/2/2026. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della commemorazione…
Ticinolive Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…
This website uses cookies.