Primo piano

Kim esplosivo: valuta di rafforzare l’arsenale nucleare

Il (redivivo) leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha convocato un incontro militare per discutere il rafforzamento dell’arsenale nucleare del suo Paese e mettere le forze armate strategiche in allerta.

Dopo meno di 20 giorni dalla sua apparizione pubblica, Kim affida dunque alle agenzie stampa ufficiali questa allarmante notizia, forse più di facciata (si spera) che di fatto. All’incontro, ha fatto sapere il dittatore, sono state introdotte nuove politiche per aumentare la deterrenza di guerra nucleare del paese, così come riporta la Central News Agency coreana. Il motivo? Delle “minacciose – e non meglio note – forze straniere”.

C’è chi pensa e guarda con apprensione alle forze armate del Paese dal rapporto più controverso con la Corea, ovvero l’America: la diplomazia tra Corea del Nord e Stati Uniti aveva traballato quando nel febbraio del 2019 l’incontro tra Kim e The Donald si era concluso senza nulla produrre, a causa delle controversie riguardo le sanzioni degli Stati Uniti contro la Corea. Kim Jong Un aveva quindi fatto sapere che, in risposta alla mancanza di accordo, avrebbe risposto con una “nuova arma strategica” e c’è chi teme che sia esattamente questa, ovvero il rafforzamento nucleare. Il dittatore ad oggi ha condotto “solamente” una serie di test missilistici a corto raggio, senza però provocare ulteriori danni.

L’agenzia di spionaggio della Corea del Sud è poi intervenuta sul riserbo delle apparizioni di Kim, sostenendo che il dittatore non sarebbe stato sottoposto ad alcuna operazione chirurgica, bensì avesse semplicemente limitato le sue apparizioni in pubblico per timore di contrarre l’infezione da Covid19. Infatti, ha concluso l’agenzia di spionaggio, le apparizioni del dittatore, quest’anno, in pubblico, sono state solo 17.

Relatore

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

3 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

3 giorni ago

This website uses cookies.