Zanoni, Frassi, Oliveira, Mossino Da Agno potevate raggiungere molte destinazioni e l’aeroporto avrebbe aumentato passeggeri e transiti perché sarebbe stato l’unico con voli di linea regolari in un’area con oltre 8 milioni di abitanti, Svizzera compresa. (…)
Agno diventerebbe l’hub di AirTicino e non solo creerà servizi, autonomia e indotto a tutto il cantone, ma consentirà allo scalo di potersi sostenere autonomamente come avevano previsto i padri fondatori e come accadeva quando aveva 400.000 passeggeri l’anno.
Ma non finisce qui. Il progetto prevede la costituzione di «ATR»: aeroporti ticinesi riuniti di Lugano – Locarno e Bellinzona, uniti sotto una sola regia per ottimizzarne costi e risorse, trasformandoli in tre strutture strategiche interconnesse. (…)
* * *
Abbiamo scelto questo passaggio come Pensiero del giorno – tratto dal CdT del 4 giugno, articolo a firma Zanoni, Frassi, Oliveira, Mossino – essenzialmente per due motivi:
Mi spiego. La LASA è in “liquidazione ordinata” (cioè cessa di esistere pur tacitando i creditori) e quasi tutti vedono una parziale e faticosa salvezza nella cessione dell’aeroporto ai privati (che vengono affannosamente cercati).
Il discorso di Zanoni è splendidamente anticonformista. Propone voli di linea (che non esistono più) e denaro pubblico (come da decenni a questa parte). E che i privati non si azzardino ad immischiarsi o, peggio, a comandare!
In un mondo di pecore bisogna amare gli anticonformisti!
Nota bene. Ticinolive lascia il giudizio ai suoi lettori.
Francesco Pontelli Secondo due mediocri leader nei rispettivi paesi come Merz e Macron , che…
Articolo di analisi sull’interrogazione Tovaglieri del 13 febbraio su Crans-Montana, con focus sul principio di…
Ogni anno, con l’arrivo della Settimana Santa, il centro storico di Mendrisio si trasforma in…
Marco Santoro Nato, come tanti geni della prima metà del Novecento, nel cattolico Impero asburgico,…
Per lui si prospettava un futuro di gloria, grazie alle innumerevoli vittorie paterne. Sarebbe dovuto…
Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…
This website uses cookies.