Estero

Gli USA chiudono il consolato cinese a Houston: altissima tensione tra Cina e America

Il Dipartimento di Stato americano ha ordinato a Pechino di chiudere entro venerdì il suo consolato generale a Houston, in Texas.

Confermata dalla portavoce del Dipartimento di Stato, Morgan Ortagus, la notizia dell’ordine della chiusura del consolato generale della Repubblica popolare cinese a Houston “al fine di proteggere la proprietà intellettuale americana e le informazioni private degli americani” ha già fatto il giro del mondo, suscitando non poche polemiche.

Pechino ha infatti parlato di “misura senza precedenti”, minacciando di applicare “contromisure” agli studenti americani soggiornanti a Pechino.

Pechino ribolle di collera e sta considerando di chiudere il consolato americano a Wuhan, la città focolaio del Covid19 che ora attanaglia il Texas, dopo aver flagellato gli USA. Inoltre, Pechino avverte gli studenti americani che lì soggiornano, a “stare in guardia” e ad “aspettarsi arresti e interrogatori”.

Successivamente alla notifica dell’ordine di chiusura della sede di Houston, come riporta il New York Times, è stato visto del fumo alzarsi da un cortile interno del consolato cinese: i dipendenti del consolato cinese avrebbero dato alle fiamme alcune, preziose documentazioni.

I vigli del fuoco e la polizia texana sono accorsi sul posto: è stato loro vietato l’ingresso dalle forze di polizia cinese, poiché il consolato è sotto l’autorità cinese.

Una cosa è certa: tra Trump e Xi Jinping la tensione è ora alle stelle. Poche ore prima dell’ordine, il Dipartimento di Giustizia americano aveva accusato due hacker cinesi di aver rubato segreti commerciali del valore di centinaia di milioni di dollari da società di tutto il mondo.

Relatore

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

9 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

16 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

22 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

2 giorni ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

2 giorni ago

This website uses cookies.