Generico

Lugano – Baruffe in consiglio comunale

La negatività della Lega blocca il Consiglio comunale (titolo originale)

di Raoul Ghisletta, consigliere comunale e presidente PS Lugano

* * *

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il testo non impegna il portale.

Come riferisce il Corriere, Bortolin ha accusato il PLR e i referendisti di avere affossato l’aeroporto. Si potrebbe (e si dovrebbe) rispondergli che è un vero peccato che non si sia votato (poiché la LASA è stata posta in liquidazione prima). Quella sarebbe stata una soluzione chiara.

* * *

La seduta di lunedì 5 ottobre 2020 del legislativo di Lugano è stata paralizzata dall’incapacità del gruppo in Consiglio comunale di assumere comportamenti consoni alla carica elettiva che i suoi membri ricoprono e di rispettare le leggi che reggono questo consesso. Una deriva pericolosa e inaccettabile che mette in pericolo le istituzioni democratiche di Lugano!

Il messaggio sulla liquidazione e sul credito per il piano sociale agli ex dipendenti di LASA senza lavoro – un messaggio piuttosto urgente- è stato bloccato dal fatto che a nome del gruppo della Lega è intervenuto il membro di Consiglio d’amministrazione LASA (nell’ultimo periodo di vita della società) e consigliere comunale Marco Bortolin. Questo ha scatenato una bufera sul suo conflitto d’interesse, che secondo molti avrebbe reso facilmente attaccabile ogni decisione del legislativo sul tema in caso di ricorso. L’errore è stato poi ammesso dallo stesso capogruppo della Lega, che voleva “tirare avanti” comunque, speculando che nessuno facesse ricorso. L’oggetto dell’ordine del giorno è stato rinviato in una rocambolesca votazione del Consiglio comunale alla prossima seduta.

Stesso atteggiamento problematico da parte della Lega è poi sorto nella votazione sulle naturalizzazioni, dove il loro consigliere comunale Gianmaria Bianchetti è partito all’attacco, tentando di giustificare l’ingiustificabile boicotto dei lavori commissionali sulle naturalizzazioni con futili e inconsistenti accuse e (pre)giudizi. Anche qui i consiglieri comunali della Lega violano le regole fondamentali del legislativo, che sono quelle di partecipare alle sedute delle commissioni (integralmente e non solo per trattare quanto desiderano) e di votare alle sedute del legislativo (i consiglieri comunali non partecipano alle votazioni sulle naturalizzazioni pur essendo presenti). Le cittadine e i cittadini prendano atto di questi comportamenti privi di correttezza e antidemocratici.

 

Relatore

Recent Posts

Un viaggio interiore nella Divina Commedia: il seminario esoterico di Indro d’Orlando

La Divina Commedia non è soltanto un capolavoro della letteratura italiana, ma un vero e…

4 ore ago

I pazzi incurabili: la follia tra letteratura, medicina e umanità. 3 febbraio – Biblioteca Cantonale di Lugano

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano ospiterà nella Sala…

5 ore ago

Sergio Roic su Joyce e la letteratura del Novecento – Intervista di Francesco De Maria

Oggi il "salotto buono" di Ticinolive assume un tono decisamente culturale. Prendendo le mosse dal…

12 ore ago

Forse Nefertiti dorme, nascosta, accanto a Tutankhamon

Egitto : in aprile sara’ rivelata la scoperta archeologica del secolo (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com…

15 ore ago

La bella statua di Alfonsina Storni è pronta ma…

2021 Il Municipio del comune di Capriasca ha deciso di onorare la memoria della famosa…

23 ore ago

“Non avrai nulla e sarai felice”: BlackRock, Davos e il nuovo volto del controllo sociale

Nel 2016 il World Economic Forum di Davos pubblicò un video e un documento diventati…

1 giorno ago

This website uses cookies.