Generico

Lugano – Baruffe in consiglio comunale

La negatività della Lega blocca il Consiglio comunale (titolo originale)

di Raoul Ghisletta, consigliere comunale e presidente PS Lugano

* * *

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il testo non impegna il portale.

Come riferisce il Corriere, Bortolin ha accusato il PLR e i referendisti di avere affossato l’aeroporto. Si potrebbe (e si dovrebbe) rispondergli che è un vero peccato che non si sia votato (poiché la LASA è stata posta in liquidazione prima). Quella sarebbe stata una soluzione chiara.

* * *

La seduta di lunedì 5 ottobre 2020 del legislativo di Lugano è stata paralizzata dall’incapacità del gruppo in Consiglio comunale di assumere comportamenti consoni alla carica elettiva che i suoi membri ricoprono e di rispettare le leggi che reggono questo consesso. Una deriva pericolosa e inaccettabile che mette in pericolo le istituzioni democratiche di Lugano!

Il messaggio sulla liquidazione e sul credito per il piano sociale agli ex dipendenti di LASA senza lavoro – un messaggio piuttosto urgente- è stato bloccato dal fatto che a nome del gruppo della Lega è intervenuto il membro di Consiglio d’amministrazione LASA (nell’ultimo periodo di vita della società) e consigliere comunale Marco Bortolin. Questo ha scatenato una bufera sul suo conflitto d’interesse, che secondo molti avrebbe reso facilmente attaccabile ogni decisione del legislativo sul tema in caso di ricorso. L’errore è stato poi ammesso dallo stesso capogruppo della Lega, che voleva “tirare avanti” comunque, speculando che nessuno facesse ricorso. L’oggetto dell’ordine del giorno è stato rinviato in una rocambolesca votazione del Consiglio comunale alla prossima seduta.

Stesso atteggiamento problematico da parte della Lega è poi sorto nella votazione sulle naturalizzazioni, dove il loro consigliere comunale Gianmaria Bianchetti è partito all’attacco, tentando di giustificare l’ingiustificabile boicotto dei lavori commissionali sulle naturalizzazioni con futili e inconsistenti accuse e (pre)giudizi. Anche qui i consiglieri comunali della Lega violano le regole fondamentali del legislativo, che sono quelle di partecipare alle sedute delle commissioni (integralmente e non solo per trattare quanto desiderano) e di votare alle sedute del legislativo (i consiglieri comunali non partecipano alle votazioni sulle naturalizzazioni pur essendo presenti). Le cittadine e i cittadini prendano atto di questi comportamenti privi di correttezza e antidemocratici.

 

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

21 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

21 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

22 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

23 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.