Ticino

Lungolago di Lugano: la rimozione dei tigli genera dibattito


È un lungolago diverso quello che accoglie i luganesi da ieri. Riva Albertolli è ora spoglia, non ci sono più i tigli davanti al palazzo Gargantini. Le lamentele non hanno tardato ad arrivare: “Tagliare gli alberi è diventata una mania” commentano i lettori di Ticinonline.

Il titolare del Dicastero Servizi Urbani, vice sindaco Michele Bertini cerca di tranquillizzare la popolazione: “Abbiamo proceduto alla rimozione, è vero. I lavori erano programmati da tempo, e fanno parte di un più ampio progetto che riguarda tutto lungolago”. Ha inoltre aggiunto: “La sostituzione si è resa necessaria per lo stato di sofferenza degli alberi attuali, piantati a suo tempo con tecniche inadatte al contesto urbano. Per i nuovi alberi verrà creato un impianto diverso, che permetterà loro di svilupparsi meglio e rimanere sani”.

A confermare le parole dei vice sindaco e rassicurare i cittadini, un cartello posto in zona dalla città di Lugano: “L’intervento rientra nei lavori di sostituzione a tappe degli alberi del lungolago che presentano importanti difetti strutturali a livello del colletto e del fusto. Parallelamente sarà sistemata la pavimentazione del marciapiede, che presenta irregolarità e cedimenti”. Gli alberi saranno sostituiti in primavera e saranno 32 nuovi tigli a ombrello.

Il deputato dei Verdi e biologo Nicola Schoenenberger ha confermato che gli alberi in effetti soffrivano a causa di errori fatti decine di anni fa, quando sono stati piantati. Secondo Schoenenberger tuttavia la città non fa abbastanza in termini di piantumazioni. “A Lugano il trend di sigillare il suolo purtroppo continua. La città dovrebbe ricreare nuovi spazi verdi, anche se in qualche via qualcosa si muove. Ma sono interventi da fare oggi, visto che gli effetti del cambiamento climatico si avranno nei prossimi decenni” ha commentato l’ambientalista su Tio. Numerosi studi confermano che più zone verdi porterebbero a innumerevoli benefici, sia a livello climatico che a livello di benessere dei cittadini.

MK

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

16 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

16 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

20 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.