Ticino

La galleria alla base del Ceneri è ora una concreta realtà

Un giorno storico quello di ieri, quando finalmente è entrata in funzione la galleria alla base del Ceneri, collegando il Sottoceneri e Sopraceneri e dando vita a quella che alcuni hanno soprannominato la città-Ticino.

Lunga 15.4 chilometri, nella sua prima giornata di entrata in funzione, la galleria ha ospitato passeggeri regolari, e non funzionari della Confederazione, come era stato pianificato inizialmente. Il cambio di programma è dovuto all’emergenza Covid-19. Tutti i passeggeri sono stati salutati con un messaggio di Simonetta Sommaruga: “Siete i primi viaggiatori che vivono quello che la Svizzera ha raggiunto negli ultimi decenni con l’idea Alptransit: un collegamento veloce e rispettoso dell’ambiente fra Nord e Sud, una ferrovia pianeggiante attraverso le Alpi, il Gottardo e il Ceneri. Godetevi il viaggio. È una giornata di gioia per la Svizzera”.

Il primo viaggio nella galleria ha lasciato tutti piacevolmente sorpresi dalla sua breve durata. Da ieri in poi infatti il tratto Lugano-Bellinzona, che prima necessitava di 30 minuti di corsa, ora si può percorrere in appena 15 minuti. Notevole riduzione dei tempi anche per il tratto Lugano-Locarno: gli attuali 30 minuti contro i precedenti 50.  L’inaugurazione ufficiale era avvenuta il 4 settembre e da allora nel tunnel si sono svolti numerosi test. In tutto nella galleria sono transitati circa 5800 tra treni merci e passeggeri.

Oltre alla galleria del Ceneri, questa domenica in Svizzera è entrato in funzione anche il tunnel dell’Eppenberg. Molto meno lungo della galleria Ticinese, con i suoi 3.1 chilometri il tunnel aumenta la portata della linea di Olten-Aarau raddoppiando i binari da due a quattro e potenziando quella che è una delle principali arterie ferroviarie del paese.

Il nuovo orario delle FFS introduce opzioni molto più veloci anche per i collegamenti internazionali come per esempio quello tra Zurigo e Milano e quello tra Zurigo e Monaco di Baviera per un totale di 4 ore di riduzione dei tempi in un giorno.

MK

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

21 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

21 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

22 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

23 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.