In relazione a un caso eclatante del quale ci siamo a più riprese occupati abbiamo promosso a Pensiero del giorno questo passaggio tratto da un lungo articolo di Filippo Contarini, brillante giurista di area socialista che a suo tempo ha pubblicato alcuni contributi anche su Ticinolive.
CONTARINI “Come ha spiegato in sostanza Luca Pagani [presidente della Commissione giustizia e diritti, ndR] al Quotidiano sempre lunedì sera, il Consiglio della Magistratura è stato declassato a organo ausiliario. E per farlo, tutto è accaduto nel modo più paradossale possibile: in sostanza garantendo… il diritto di elezione a vita dei Procuratori anche se vengono criticati dalle istanze di controllo interne. È un paradosso complesso. Non è solo che i partiti hanno voluto rieleggere i “bocciati” per non mettere in discussione le quote di spartizione partitica. Quello che è accaduto è che il parlamento ha ripoliticizzato il sistema giudiziario. Si è fatto garante di continuità, a fronte del cambiamento che imploravano la stessa magistratura e la stampa.”
Tratto da Ticinotoday
* * *
L’unica parola sulla quale siamo pronti a obiettare è “ripoliticizzato”, poiché – per quanto ci arrovelliamo – non riusciamo a vedere quando il sistema giudizario sia stato de-politicizzato.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.