Economia

Draghi, settimana di fuoco

Com’era prevedibile, dopo la riforma del Sì sul taglio dei parlamentari, la maggioranza dei partiti, ora, non vuole andare a nuove elezioni. Chiaramente, questa è solo una delle tante motivazioni per evitare la chiamata alle urne, ma non è, tra esse, quella da sottovalutare. Infatti, se si fosse votato, la prossima legislatura avrebbe previsto il drastico taglio dei seggi, e così, per molti attuali parlamentari, non ci sarebbe più stato il seggio rosso e oro. Meglio tenerselo, no? E quindi tutti ad acclamare il Drago della situazione.

Il Governo Draghi sta infatti prendendo forma, a breve si formerà la squadra di governo, e il premier, ex leader della Banca centrale europea, dovrà ora sottoporre ai gruppi prima una piattaforma programmatica sulla quale costruire la squadra, appellandosi all’obiettivo n.1: la coesione sociale.

L’ex premier Conte si tira celermente fuori, l’avvocato populista cede il posto all’economista europeista: l’ex professore d’università fa di peggio e per i dicasteri avanza l’ipotesi dei tecnici d’area.

Per gli italiani la paura di un nuovo governo Monti persiste, anche se questa volta Draghi ha l’appoggio di tutti i partiti, e questa volta un drago ha compiuto un miracolo: quello di unire, in nome certamente della poltrona rosso oro, addirittura Lega e Pd.

Questa che inizia sarà la settimana decisiva per la formazione del nuovo governo, già si ipotizza la data per il giuramento: venerdì 12 febbraio. Saranno decisive le risposte che l’ex presidente Bce riceverà dai partiti tra oggi e domani, per costruire, poi, la piattaforma programmatica, che dovrebbe ispirarsi, come annunciato da voci di corridoio sulla “coesione sociale” indispensabile per superare le economica e sanitaria.

AddThis Website Tools
Relatore

Recent Posts

Ucraina: tensioni interne e crisi del reclutamento militare

Negli ultimi mesi, l'Ucraina sta affrontando una crescente tensione interna legata alla mobilitazione militare. La…

12 ore ago

Francia, verso al suicidio assistito. Offeso il Giuramento di Ippocrate: il medico deve curare, non ammazzare.

dott.Ssa Liliane Tami, filosofa della scienza e bioeticista Con l’approvazione in prima lettura della legge…

12 ore ago

Fmi : quel sottile e comune senso di inadeguatezza. Il dilemma della Flat Tax

Francesco Pontelli, economista Secondo il Fmi l'italia, che si trova all'interno di una crisi industriale…

12 ore ago

Tifone

Tifone (Typhoon) è un racconto lungo di Joseph Conrad, pubblicato nel 1902, che fonde magistralmente…

14 ore ago

Giona, una favola biblica

Giona era un piccolo ebreo che vendeva colombe al mercato, e Ionà vuol dire colomba.…

1 giorno ago

I draghi sono veramente esistiti ?

I draghi sono le creature mitologiche più popolari, le cui leggende si trovano in numerose…

1 giorno ago