Economia

Draghi, settimana di fuoco

Com’era prevedibile, dopo la riforma del Sì sul taglio dei parlamentari, la maggioranza dei partiti, ora, non vuole andare a nuove elezioni. Chiaramente, questa è solo una delle tante motivazioni per evitare la chiamata alle urne, ma non è, tra esse, quella da sottovalutare. Infatti, se si fosse votato, la prossima legislatura avrebbe previsto il drastico taglio dei seggi, e così, per molti attuali parlamentari, non ci sarebbe più stato il seggio rosso e oro. Meglio tenerselo, no? E quindi tutti ad acclamare il Drago della situazione.

Il Governo Draghi sta infatti prendendo forma, a breve si formerà la squadra di governo, e il premier, ex leader della Banca centrale europea, dovrà ora sottoporre ai gruppi prima una piattaforma programmatica sulla quale costruire la squadra, appellandosi all’obiettivo n.1: la coesione sociale.

L’ex premier Conte si tira celermente fuori, l’avvocato populista cede il posto all’economista europeista: l’ex professore d’università fa di peggio e per i dicasteri avanza l’ipotesi dei tecnici d’area.

Per gli italiani la paura di un nuovo governo Monti persiste, anche se questa volta Draghi ha l’appoggio di tutti i partiti, e questa volta un drago ha compiuto un miracolo: quello di unire, in nome certamente della poltrona rosso oro, addirittura Lega e Pd.

Questa che inizia sarà la settimana decisiva per la formazione del nuovo governo, già si ipotizza la data per il giuramento: venerdì 12 febbraio. Saranno decisive le risposte che l’ex presidente Bce riceverà dai partiti tra oggi e domani, per costruire, poi, la piattaforma programmatica, che dovrebbe ispirarsi, come annunciato da voci di corridoio sulla “coesione sociale” indispensabile per superare le economica e sanitaria.

Relatore

Recent Posts

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

26 minuti ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

4 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

18 ore ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

24 ore ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

Marozia: la signora di Roma

Nel cuore del X secolo, quando Roma era più un mosaico di torri fortificate e…

1 giorno ago

This website uses cookies.