Primo piano

Filippo se ne sta andando, Meghan parte all’attacco, trema la Corona

Harry, duca del Sussex, è al capezzale del nonno, il Duca di Edimburgo, per dargli l’ultimo saluto. Questo, è quanto trapelato da fonti vicine al Royal Observer. E sembrerebbe un ordinario quanto doloroso addio tra nonno e nipote, se non fosse che mentre l’uno se ne sta andando, portando con sé il simbolo della regalità, l’altro se ne esce con un’intervista bomba che demolisce la Corona.

Fatale convergenza

È quanto accaduto per una fatale convergenza, negli ultimi giorni. Pagati dalla Cbs per la stratosferica cifra di 9 milioni di dollari (circa 7,5 milioni di euro), Harry e Meghan hanno concesso un’intervista a Oprah Winfrey, conduttrice televisiva afroamericana, soprannominata la “Regina di tutti i media“, e considerata tra le donne più potenti al mondo. La portavoce dei duchi di Sussex, però, assicura che i due coniugi non avrebbero ricevuto alcun compenso: i soldi, infatti, sarebbero stati “soltanto” per i loro diritti.

Harry fece il mea culpa anche contro il Commowealth

Intervista-bomba

Così, nell’intervista, i duchetti hanno sprigionato ogni rancore: ed il terremoto che fa tremare la Corona è decisamente di magnitudo dieci. Meghan ha accusato la famiglia reale di razzismo, ha rivelato di aver pensato addirittura al suicidio; di non essersi mai sentita protetta, di essere stata “bullizzata” da Kate Middleton. Dal canto suo, Harry ha detto che suo padre, il principe ereditario Carlo, ha smesso di rispondergli al telefono dopo il loro rifiuto ad essere ancora Royal Senior, e ha confessato che ora si sentono solo per mail.

Da quell’intervista -durata due ore- che è stata un vero lucro per la tv americana (gli spot al suo interno sono stati venduti a ben 325 mila dollari l’uno!), è quindi scaturito un vero terremoto e tutto giocato sulla provvida ingenuità di un’innocente fanciulla trentanovenne, che ora, tra lacrime e sorrisi, si racconta.

Il “gioco” di Meghan

Meghan, 39 anni, incinta del secondo figlio, divorziata dal primo marito, racconta di essere entrata nella famiglia reale in maniera naif, di averne immaginato i componenti come “personaggi di una favola”, di aver imparato a fare l’inchino alla regina nel cortile del palazzo. Poi, di essersi sposata in segreto con Harry, tre giorni prima del matrimonio “ufficiale”. Una cerimonia privata, quindi, con solo l’Arcivescovo di Canterbury e nessun altro ospite. Poi, dopo il royal wedding da lei sprezzantemente definito “uno spettacolo per gli altri”, sarebbero iniziati i problemi.

La donna assicura di aver fatto “tutto quello che le dicevano di fare” ma di non essere mai stata protetta, e, anzi, di aver avuto seri problemi. Ad un certo punto, rivela di aver pensato addirittura al suicidio, quando era al quinto mese della prima gravidanza, e sulla sua pelle avrebbe provato “quello che sentiva dire sugli altri, che aveva sentito parlare dagli amici” e che ora “stava succedendo anche a lei”.

Racconta di essersi rivolta al dipartimento delle risorse umane del Palazzo, e che le sarebbe stato risposto: “Vedo quanto è brutta questa situazione, ma non possiamo proteggerti perché non sei un membro retribuito della monarchia”, come riporta Vanity Fair.

E poi, ancora, il racconto della depressione, delle strette di mano al marito e dei sorrisi in pubblico “in realtà”, spiega “cercavamo solo di resistere”.

La Royal Family è “razzista”

Infine, poteva forse mancare l’accusa (ormai scontata) di razzismo alla Corona? La duchessa racconta che la famiglia reale avrebbe detto a Harry, riferendosi al bambino che lei portava in grembo  “non sappiamo quanto sarà scura la sua pelle” e per questo “non gli sarebbe spettato nessun titolo, né garantita la sicurezza”.

Il razzismo subito sarebbe stato, a detta di Meghan “in larga parte” alla base della decisione dei duchi di Sussex di lasciare il Regno Unito e la famiglia reale. Harry conferma, rivelando che “il Regno Unito non è intollerante, è la stampa ad esserlo, nello specifico i tabloid. Purtroppo se le fonti d’informazione sono corrotte o razziste, questo condiziona il resto della società.”

Per il titolo di principe negato ad Archie, Meghan accusa Buckingham Palace di non averlo abbastanza protetto di avergli addirittura negato l’apparato di sicurezza 24 ore su 24.  Nessun nome, però, dei “colpevoli razzisti”.

Meghan, anzi, scagiona la Regina e si premunisce di dire che da lei o dal principe Filippo, non sia mai pervenuto nessun insulto razzista.

Filippo in ospedale

Intanto, Filippo langue in ospedale, poiché il suo quadro clinico si è improvvisamente aggravato e la Corona ha deciso di richiamare a Londra il duca di Sussex ma senza Meghan Markle. Il sito WION parla, addirittura, di un imponente funerale, per cui Buckingham Palace è ormai pronto.

Harry, a cui è stato consigliato di vegliare – senza consorte – al capezzale del nonno, non ha mai smentito quanto dichiarato dalla moglie e, anzi, rivela, facendole eco di “essere stato” anch’egli “in un posto molto buio” di non essersi mai confidato con i parenti reali, di non aver mai chiesto aiuto per Meghan perché “ la Royal Family non avrebbe capito”.

E, ancora, si dice  “sconvolto dall’elemento razziale” e di essersi sentito “intrappolato”.  Poi la bollente conferma che la sua famiglia gli avrebbe “tagliato i fondi” e che ora vivrebbe con quello che gli ha lasciato la madre e i contratti con Netflix e Spotify.

Le accuse continuano: nel mirino William e Kate

Nel mirino della piccola duchessa è finita, però, anche l’algida e futura regina consorte d’Inghilterra, la cognata Kate Middleton.

Tra le due, in breve, prima del matrimonio dei Meghan, ci furono lacrime. Ora, l’ex attrice americana, rivela, ai danni della duchessa inglese: “I giornali mi accusarono di aver fatto piangere mia cognata Kate. In realtà è stato il contrario: pochi giorni prima delle nozze, se la prese per un problema riguardante gli abiti della damigella, sua figlia Charlotte. Fui io a piangere, e lei si scusò perfino, mandandomi fiori e un biglietto. Peccato, però: quando quella brutta storia venne fuori, lei non la smentì quando avrebbe potuto e dovuto farlo”.

Harry fa eco (come sempre) alla consorte, e rivela che la sua relazione con il futuro re d’Inghilterra, secondo in linea di successione, sia ad oggi “in pausa”, che tra loro si sia creato un vuoto, anche se l’amore fraterno pur sempre resta.  

L’intervista di Diana del 1995

Insomma, l’intervista ricorda quella controversa rivelazione in cui Diana Spencer, 25 anni or sono, demoliva la famiglia Reale, vendicandosi dei tradimenti subiti, ma compromettendosi irrimediabilmente.

Curiosamente, se da un lato il primogenito William, che erediterà la Corona, fa di tutto per dimostrare che quell’intervista fu estorta a sua madre, dall’altro il secondogenito Harry, non fa che confermarne la veridicità, ponendosi come perfetto erede.

Ed è proprio su Diana che Meghan, forse anche per ridimensionare la pessima reputazione che ormai sta riscuotendo tra i sostenitori della monarchia, fa leva: porta un braccialetto, con la foto della suocera.  

Ed Harry, dal canto suo, ci “casca” perfettamente, tessendo così lo scontato (ma stridente) parallelismo tra madre e moglie. “Ho capito” conclude “che dovevamo andarcene perché Meghan stava troppo male. Non potevo permettersi alla storia di ripetersi”.

(fonti: Vanity Fair, Ansa; Rai News, Wion.).

Questa sera, martedì 9 marzo, in esclusiva per l’Italia, l’intervista sarà trasmessa su tv8 alle ore 21.

Relatore

Recent Posts

Il palcoscenico internazionale – di bike

2017 Premessa : “Un Paese non può isolarsi dal resto del mondo e risolvere da…

8 ore ago

I draghi sono veramente esistiti ?

I draghi sono le creature mitologiche più popolari, le cui leggende si trovano in numerose…

10 ore ago

Dal 1° al 33° grado – Verso la perfezione massonica

La Massoneria, a causa del suo gelosamente custodito segreto, ha suscitato e ancor oggi suscita…

11 ore ago

“I motivi molto evidenti della dilagante russofobia occidentale” – Un pensiero di Larissa Conti

Abbiamo trovato sul web questo bel pensiero di Larissa Conti, che vi proponiam * * *…

13 ore ago

La persecuzione dei cristiani in Africa – Accorato appello del metropolita Hilarion

Abbiamo ricevuto questa notizia, che ci sembra degna di attenzione. La persecuzione dei cristiani in…

13 ore ago

L’Ossario San Martino, i Teschi fissano la Patria, e il vuoto. | Desenzano del Garda

San Martino: La Torre, i Teschi, la Patria Sirmione, Lago di Garda. Dalla sommità del…

14 ore ago

This website uses cookies.