Passepartout

Prima ondata, seconda ondata, terza ondata… sono titoli da film

Guido Sassi esprime tutto il suo sconcerto e la sua amarezza dando voce anche a molti suoi colleghi ristoratori. Che fare? Rassegnarsi?

La calamità più tragica di questi giorni grami è la COMUNICAZIONE. Da mattina a sera, e magari anche di notte, sempre le stesse parole, sempre le stesse intimidazioni, sempre le stesse minacce, in una ripetizione esasperante, infinita.

Questo mostro più o meno invisibile occupa tutto il nostro tempo, la nostra società, la nostra mente.

*****

immagine Pixabay

Cosa accadrà dopo la stretta messa in campo dal nostro governo per scongiurare una terza ondata di contagi? Allo stato attuale ci sono pochi elementi per delineare uno scenario generale.

Di sicuro è che la ristorazione è il settore più colpito dagli effetti del covid-19. Anche per le ultime misure che ci hanno imposto la totale chiusura delle nostre attività.

Che ci hanno messo in ginocchio, com’è stato fatto per il turismo, arte ed enogastronomia, per scongiurare la terza ondata ci hanno azzoppati. Non penso solo alle città, ma anche alle realtà periferiche e delle nostre valli. Famiglie di ristoratori che dovranno chiudere le proprie attività, i loro sogni spazzati via come carta straccia. E con quale risultato? Le persone hanno continuato ad incontrarsi in ogni caso e lo hanno fatto a casa e non nei locali pubblici.

“Il Governo ci dia da mangiare e bere per un anno gratis e poi cosa cambierà? Il virus c’è sempre. Con questo esasperante tira e molla di chiusure, aperture e chiusure, cos’è cambiato ? Niente, è del tutto inutile che mi parlano di una terza ondata, questi sono titoli da film o da romanzi, non ci sono mai state ondate c’è sempre stato il virus che saliva e calava, ci hanno spaventati, cambiamoli un po’ questi nuovi attori medici virologi”.

Spero che il governo non ci affossi la Pasqua: una tale situazione porterebbe a un’ondata di fallimenti, le nostre misure di protezione funzionano.

Guido Sassi candidato al consiglio comunale PLR Lugano

Relatore

Recent Posts

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

21 ore ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

21 ore ago

Licio Gelli, il gran burattinaio nell’oscurita’

Nel cuore della Toscana, a Pistoia, nel 1919, nasce un bambino destinato a diventare il…

22 ore ago

Thomas Cranmer ad Oxford nel 1556

“Popolo d’Inghilterra, voi che siete venuti a vedere morire un vecchio peccatore, ascoltate le mie…

23 ore ago

L’inafferrabile Pi greco catturato dai computer

Pi greco è il numero più famoso di tutta la matematica. Rappresenta il rapporto tra…

1 giorno ago

WFP, governance, controversie e il nuovo modello “umanitario-securitario”: un’analisi

Il WFP ha un “Executive Board” — un organo di governance composto da Stati membri…

2 giorni ago

This website uses cookies.