Svizzera

San Gallo: disordini nella notte con intervento della polizia

Una notte di disordini e scontri nell città di San Gallo, dove ieri sera alcuni giovani hanno attaccato la polizia nel centro della città, lanciando oggetti, pietre e bombe Molotov contro gli agenti. La polizia ha dovuto rispondere con proiettili di gomma e spray al peperoncino. Ci sarebbero due feriti, 25 finestre rotte, qualche vetrina e qualche porta andate in pezzi per un bilancio totale di migliaia di franchi di danni.

Il tutto è partito perché in centro città, alla piazza Rossa di San Gallo, centinaia di giovani si sono riuniti ignorando le regole contro gli assembramenti. Un primo intervento della polizia è riuscito nell’intento di interrompere la riunione in modo pacifico. Più tardi tuttavia la situazione è nuovamente degenerata, complici anche i social come TikTok attraverso il quale i giovani hanno comunicato tra di loro e si sono ritrovati in piazza con il chiaro intento di trasgredire alle regole.

Stando ai primi dati, ci sarebbero stati tra i 300 e i 350 giovani radunati tutti insieme. La situazione si è dunque aggravata verso le 21, costringendo gli agenti ad intervenire con tanto di scudi protettivi e gas irritanti. Il tutto si è concluso verso l’1.40 di sabato. Le forze dell’ordine inoltre hanno usato anche un elicottero per sorvolare la città e monitorare meglio la situazione.

Non è la prima volta che ci sono disordini a San Gallo. Circa una settimana fa la polizia comunale era dovuta intervenire per interrompere una festa illegale organizzate sulla collina di Drei Weieren. Anche in quel caso erano coinvolti circa un centinaio di giovani che hanno organizzato il raduno attraverso i social. La polizia era riuscita a intervenire senza particolari problemi ma poi i giovani scacciati si sono semplicemente radunati in centro città. Anche in quel caso è stato fatto uso di proiettili di gomma e spray urticante.

MK

Recent Posts

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

5 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

7 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

3 giorni ago

This website uses cookies.