Il 12 aprile 1961, l’astronauta Yuri Gagarin diventava il primo uomo a volare nello spazio, nell’ambito della missione spaziale russa Vostok 1.
Nel 1959 iniziò l’addestramento di cosmonauta e venne scelto per il primo volo orbitale con un essere umano a bordo. Il volo cominciò la mattina del 12 aprile 1961, all’interno della navicella Vostok 1. La navicella compì un’intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un’altitudine massima di 302 km e viaggiando a 27.400 km/h.
Il volo terminò alle 10:20, in un campo a sud della città di Engels. Gagarin venne espulso dall’abitacolo e fu paracadutato a terra. Nei resoconti ufficiali si affermò che era atterrato all’interno della capsula, in conformità con le regole internazionali sui primati di quota raggiunta in volo.
L’impresa ebbe una grande eco in tutto il mondo. Gagarin venne decorato con l’Ordine di Lenin, la massima onorificenza del paese, diventando Eroe dell’Unione Sovietica.
L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…
Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…
La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…
Nella seconda serata di Squola per genitori si è parlato di tecnologia in relazione alla…
RD Congo, i minerali sempre più al centro delle contese globali. Mario Scaramella nominato consigliere…
Bernadette nacque in una piccola città ai piedi dei Pirenei, Lourdes, nel 1844. Il suo…
This website uses cookies.