Se ci saranno novità, non mancheremo di tenerci aggiornati.
Cogliamo l’occasione per congratularci con l’amico Piero Marchesi, presidente UDC Ticino, consigliere nazionale e sindaco, per la brillante elezione.
*****
(com) Dopo essersi autosospeso, giovedì 6 maggio il Sig. Giuliano Zanetti ha rassegnato le dimissioni dal neo costituito Esecutivo di Tresa.
Quest’ultimo ne ha preso atto e come la Legge organica comunale prevede, le ha trasmesse al Consiglio di Stato per decisione, così da permettere al subentrante di entrare in carica al più presto.
Nella lettera di dimissioni del Sig. Zanetti non sono stati indicati i motivi che lo hanno portato, dopo una sola seduta di Municipio, a rassegnare le dimissioni.
Il Municipio le ha apprese solo in questi giorni, a seguito di una comunicazione pubblica del suo gruppo di appartenenza, la lista rosso – verde Tresa Sostenibile.
Le motivazioni sarebbero da ricondurre alla ripartizione dei dicasteri, scelta che ricordiamo spetta al gremio Esecutivo e non ai partiti, che non soddisferebbe le aspettative del dimissionario Sig. Zanetti.
Il Municipio di Tresa è composto da ben quattro figure con una formazione in ambito tecnico – edilizio, è piuttosto evidente che la ripartizione dei seggi non potesse accontentare tutti. Anche per gli altri colleghi l’attribuzione dei dicasteri ha obbligato al compromesso, non per questo hanno dimissionato.
Ricordiamo quanto prevede la Legge Organica Comunale (LOC) che all’articolo 90 cpv2 cita chiaramente: “Nessun municipale può rifiutare il dicastero che gli è attribuito”.
Rimandiamo pertanto al mittente le accuse del gruppo Tresa Sostenibile, il quale cerca di celare la non volontà del Sig. Zanetti di assumere la carica che gli è stata attribuita dagli elettori, con le normali dinamiche che avvengono all’interno dei Municipi, che servono a determinare competenze, responsabilità e soprattutto a far funzionare nel migliore dei modi l’attività dell’Esecutivo.
Attendiamo con piacere il subentrante di Tresa Sostenibile affinché si possa garantire la piena operatività del Municipio. La vacanza dovrà per ora essere sopperita dalla collega e dai colleghi di Municipio.
Il Municipio di Tresa
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.