Primo piano

Vaccini in Italia, Pfizer anche per gli under15

Sono 9 milioni gli italiani che sono già stati vaccinati. Ora, in quase tutti le regioni d’Italia, sono aperte le vaccinazioni anche per gli over 40 (considerati, rispetto agli over 60, meno a rischio di contagio, e quindi in coda dopo questi).

Adesso, la campagna vaccinale entra sempre più nel vivo e si rivolge, addirittura, agli adolescenti, tra gli undici e i quindici anni. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha infatti annunciato che l’Ema potrebbe a breve rilasciare l’autorizzazione per la somministrazione anche ai giovanissimi. L’agenzia europea propone, infatti, l farmaco Pfizer per gli under 15, per “mettere definitivamente in salvo il prossimo anno scolastico”.

“Vaccinare i giovani” dice il ministro “è molto importante per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico”. Con l’avvicinarsi dell’estate e delle vacanze, però, si avvicina anche la possibilità di vaccinarsi in vacanza.

L’opzione, perorata dai governatori di Regione, trova però l’opposizione del Commissario per l’emergenza sanità Francesco Figliuolo, che dichiara “è bene che chi va in vaganza regoli le proprie vacanze in funzione dell’appuntamento vaccinale”.

Proprio ieri il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ha rilanciato la possibilità di un accordo con il vicino Piemonte per vaccinare i turisti, idea ben accetta dal Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa che propone tale iniziativa qualora si parli di “soggiorni lunghi”, con l’implementazione di un accordo tra le regioni. Per il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, il “turista è sacro”, e non sembra esprimersi sul condividere o meno la proposta di Toti. Nel frattempo, sulla Riviera Romagnola, meta turistica amata dai vacanzieri d’Oltralpe e della Pianura Padana, sono arrivate già richieste di dosi da parte di quattro sindaci.

A giugno arriveranno altri 20 milioni di dosi di vaccini, l’immunizzazione potrà essere così estesa ad altre categorie di cittadini, soprattutto anche alle fasce più deboli, come anziani, operatori sanitari, insegnanti e studenti. 

Relatore

Recent Posts

Diventa ciò che sei: il viaggio dei Tedofori delle Olimpiadi 2026 di Cristina T. Chiochia

Le Olimpiadi sono iniziate. Milano è un labirinto di gioia e fibrillazione sportiva. E se…

17 ore ago

86 anni fa iniziava la “battaglia di Francia” (e in 35 giorni la Wehrmacht arrivò a Parigi)

di Paolo Camillo Minotti 75 anni fa, il 9 maggio 1945, terminava ufficialmente la seconda guerra…

1 giorno ago

Liberland, una “terra di nessuno” divenuta simbolo di libertà – di Claudio Martinotti Doria

Su Liberland, il nuovo microstato libertario sorto nella primavera del 2015 sulla sponda ovest del…

1 giorno ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

* * * Intervista flash al presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano Achille…

1 giorno ago

Oltre il Vallo di Adriano – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e non avrei mai immaginato di ritrovarmi qui, di nuovo…

1 giorno ago

Una novella di Boccaccio

Nella lontana Africa, dove il deserto arde e il vento canta, viveva una giovane chiamata…

2 giorni ago

This website uses cookies.